Il monitoraggio di strutture ed edifici con metodologia GNSS può aver un forte sviluppo soprattutto se può essere realizzato con strumenti a basso costo. A questo scopo è stata istituita una rete di monitoraggio di edifici posti in frana in una situazione tipica dell’Appennino tosco emiliano. Ricevitori GPS a singola frequenza montati sui punti da monitorare hanno inviato in tempo reale le ricezioni ad una stazione base posta in prossimità, a sua volta collegata in rete internet e resa completamente gestibile da remoto. Il rilievo si è protratto per quattro mesi. I dati sono stati riorganizzati e compattati e successivamente sono stati elaborati per individuare sistematismi e in particolare eventuali effetti periodici.
BARBARELLA M., GANDOLFI S. (2008). Monitoraggio GPS in Real Time di edifici con strumenti a basso costo. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA, 2, 69-86.
Monitoraggio GPS in Real Time di edifici con strumenti a basso costo.
BARBARELLA, MAURIZIO;GANDOLFI, STEFANO
2008
Abstract
Il monitoraggio di strutture ed edifici con metodologia GNSS può aver un forte sviluppo soprattutto se può essere realizzato con strumenti a basso costo. A questo scopo è stata istituita una rete di monitoraggio di edifici posti in frana in una situazione tipica dell’Appennino tosco emiliano. Ricevitori GPS a singola frequenza montati sui punti da monitorare hanno inviato in tempo reale le ricezioni ad una stazione base posta in prossimità, a sua volta collegata in rete internet e resa completamente gestibile da remoto. Il rilievo si è protratto per quattro mesi. I dati sono stati riorganizzati e compattati e successivamente sono stati elaborati per individuare sistematismi e in particolare eventuali effetti periodici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.