L'educazione ambientale oggi deve essere strutturalmente collocata nelle cornici di un "sviluppo sostenibile" che assuma problematicamente i concetti chiave di sviluppo e di sostenibilità. L'articolo, a partire da una breve analisi delle esperienze di educazione ambientale finora realizzate in ambiente educativo italiano e da alcune riflessioni sulla collocazione dell'educazione ambientale nei programmi scolastici, teorizza le caratteristiche contemporanee di tale direzione educativa, fuori e dentro scuola. La conduzione di adeguate esperienze di educazione ambientale nella cornice dello sviluppo sostenibile domanda la formazione di operatori competenti sul piano didattico disponibili ad operare in uno scenario che non può non essere fortemente caratterizzato dalle dimensioni dell'interdisciplinarità.
Guerra L. (2008). Educazione ambientale e sviluppo sostenibile. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 55, n. 6 (330), 979-985.
Educazione ambientale e sviluppo sostenibile
GUERRA, LUIGI
2008
Abstract
L'educazione ambientale oggi deve essere strutturalmente collocata nelle cornici di un "sviluppo sostenibile" che assuma problematicamente i concetti chiave di sviluppo e di sostenibilità. L'articolo, a partire da una breve analisi delle esperienze di educazione ambientale finora realizzate in ambiente educativo italiano e da alcune riflessioni sulla collocazione dell'educazione ambientale nei programmi scolastici, teorizza le caratteristiche contemporanee di tale direzione educativa, fuori e dentro scuola. La conduzione di adeguate esperienze di educazione ambientale nella cornice dello sviluppo sostenibile domanda la formazione di operatori competenti sul piano didattico disponibili ad operare in uno scenario che non può non essere fortemente caratterizzato dalle dimensioni dell'interdisciplinarità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.