La taverna è una delle metafore della città medievale nelle sue diverse declinazioni: dalle istituzioni alla politica, alla vita economica, sociale e culturale. Diversi soggetti popolano le taverne dell'epoca: frequentatori abituali del luogo, pellegrini, viaggiatori, ambasciatori, artigiani, studenti. In esse avevano luogo contrattazioni di ogni genere (matrimoni, testamenti, compravendite, prestazioni di lavoro, etc.). L'oste poi rivestiva spesso un ruolo di cerniera fra le istituzioni e i cittadini: garante dell'ordine pubblico ed esattore delle tasse ma anche connivente con il mondo del malaffare. In Italia come altrove in Europa, il mondo dell'ospitalità rappresenta un aspetto di rilevante importante delle realtà urbane e rurali dell'epoca.
Francesca Pucci Donati (2018). Luoghi e mestieri dell’ospitalità a Bologna nel Medioevo. Alberghi, taverne e osterie a Bologna tra Due e Quattrocento. Spoleto : CISAM.
Luoghi e mestieri dell’ospitalità a Bologna nel Medioevo. Alberghi, taverne e osterie a Bologna tra Due e Quattrocento
Francesca Pucci Donati
2018
Abstract
La taverna è una delle metafore della città medievale nelle sue diverse declinazioni: dalle istituzioni alla politica, alla vita economica, sociale e culturale. Diversi soggetti popolano le taverne dell'epoca: frequentatori abituali del luogo, pellegrini, viaggiatori, ambasciatori, artigiani, studenti. In esse avevano luogo contrattazioni di ogni genere (matrimoni, testamenti, compravendite, prestazioni di lavoro, etc.). L'oste poi rivestiva spesso un ruolo di cerniera fra le istituzioni e i cittadini: garante dell'ordine pubblico ed esattore delle tasse ma anche connivente con il mondo del malaffare. In Italia come altrove in Europa, il mondo dell'ospitalità rappresenta un aspetto di rilevante importante delle realtà urbane e rurali dell'epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


