L’articolo propone una riflessione sul ruolo oggi assolto dall’edilizia residenziale pubblica quale strumento di welfare abitativo. Analizzando un insieme di dati quantitativi di secondo livello relativi a un’area urbana di medie dimensioni del nord Italia, la città di Bologna, l’articolo ha l’obiettivo di comprendere se e come la popolazione che accede oggi a questo supporto pubblico stia mutando. Nell’articolo verranno presi in esame diversi dati, relativi agli accessi più recenti (2012-2016), ai richiedenti degli ultimi anni (2008-2009-2015-2016) e ai beneficiari (2016), evidenziando le linee di tendenza emergenti in relazione ad età e cittadinanza dei richiedenti, composizione e reddito dei nuclei familiari.
Maurizio Bergamaschi, Manuela Maggio (2019). Profili emergenti nell'accesso all'edilizia residenziale pubblica a Bologna. SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI, 22(3), 193-216.
Profili emergenti nell'accesso all'edilizia residenziale pubblica a Bologna
Maurizio Bergamaschi;Manuela Maggio
2019
Abstract
L’articolo propone una riflessione sul ruolo oggi assolto dall’edilizia residenziale pubblica quale strumento di welfare abitativo. Analizzando un insieme di dati quantitativi di secondo livello relativi a un’area urbana di medie dimensioni del nord Italia, la città di Bologna, l’articolo ha l’obiettivo di comprendere se e come la popolazione che accede oggi a questo supporto pubblico stia mutando. Nell’articolo verranno presi in esame diversi dati, relativi agli accessi più recenti (2012-2016), ai richiedenti degli ultimi anni (2008-2009-2015-2016) e ai beneficiari (2016), evidenziando le linee di tendenza emergenti in relazione ad età e cittadinanza dei richiedenti, composizione e reddito dei nuclei familiari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.