Abstract Lo sviluppo e la crescita delle colture erbacee e le interazioni tra atmosfera-suolo-pianta, in particolare per quanto riguarda il bilancio idrico, sono altamente correlati all’andamento meteorologico dell’annata. Le rilevazioni agrofenologiche costituiscono un elemento essenziale per evidenziare variabilità climatiche persistenti. Allo scopo di valutare l’effetto del clima e del suo eventuale cambiamento, è stata allestita una stazione agrofenologica in località Cadriano (44°35 latitudine nord, 11°27 longitudine est, 33 metri s.l.m) vicino alla stazione agrometeorologica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali (DISTA) della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Sono state scelte specie e cultivar tra quelle più rappresentative di quelle coltivate nella zona. I rilievi fenologici vengono effettuati con cadenze regolate secondo il protocollo operativo definito dal Progetto Finalizzato “Phenagri: Fenologia per l’Agricoltura” rispettando una classificazione denominata BBCH (Biologische Bundesanstalt, Bundessortenamt an Chemical Industry). I primi risultati ottenuti sono stati integrati in un database e utilizzati in tempo reale dal SIM dell’ARPA (Bologna) per la divulgazione tramite bollettini agli agricoltori.
VENTURA F., GASPARI N, TRAINI S., ROSSI PISA P., GUARISE M. (2004). Rilievi agrofenologici come indicatori del cambiamento climatico.. MILANO : Associazione Italiana di Agrometeorologia.
Rilievi agrofenologici come indicatori del cambiamento climatico.
VENTURA, FRANCESCA;GASPARI, NICOLA;ROSSI, PAOLA;
2004
Abstract
Abstract Lo sviluppo e la crescita delle colture erbacee e le interazioni tra atmosfera-suolo-pianta, in particolare per quanto riguarda il bilancio idrico, sono altamente correlati all’andamento meteorologico dell’annata. Le rilevazioni agrofenologiche costituiscono un elemento essenziale per evidenziare variabilità climatiche persistenti. Allo scopo di valutare l’effetto del clima e del suo eventuale cambiamento, è stata allestita una stazione agrofenologica in località Cadriano (44°35 latitudine nord, 11°27 longitudine est, 33 metri s.l.m) vicino alla stazione agrometeorologica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali (DISTA) della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Sono state scelte specie e cultivar tra quelle più rappresentative di quelle coltivate nella zona. I rilievi fenologici vengono effettuati con cadenze regolate secondo il protocollo operativo definito dal Progetto Finalizzato “Phenagri: Fenologia per l’Agricoltura” rispettando una classificazione denominata BBCH (Biologische Bundesanstalt, Bundessortenamt an Chemical Industry). I primi risultati ottenuti sono stati integrati in un database e utilizzati in tempo reale dal SIM dell’ARPA (Bologna) per la divulgazione tramite bollettini agli agricoltori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.