Si è inteso studiare lo sforzo portato avanti dal Comune di Firenze intorno alla prima metà del secolo XV di formarsi una propria rete commerciale diretta nel Mediterraneo orientale; un momento fondamentale di tale processo consiste nella occasione creata durante con la organizzazione del Concilio ecumenico delle chiese a Firenze per poter ottenere dall'imperatore di Costantinopoli Giovanni VIII Paleologo la concessione di privilegi commerciali. Ottennero, in gran parte, quelli che erano stati concessi ai Pisani. Ma la caduta di Costantinopoli nel 1453 vanificò il progetto.
VESPIGNANI G. (2019). Crisobolli e privilegi concessi a Firenze da Giovanni VIII Paleologo (1439). Per lo studio di una Romània fiorentina. SPOLETO : FONDAZIONE CENTRO ITALIANO DI STUDI SULL'ALTO MEDIOEVO.
Crisobolli e privilegi concessi a Firenze da Giovanni VIII Paleologo (1439). Per lo studio di una Romània fiorentina
VESPIGNANI G.
2019
Abstract
Si è inteso studiare lo sforzo portato avanti dal Comune di Firenze intorno alla prima metà del secolo XV di formarsi una propria rete commerciale diretta nel Mediterraneo orientale; un momento fondamentale di tale processo consiste nella occasione creata durante con la organizzazione del Concilio ecumenico delle chiese a Firenze per poter ottenere dall'imperatore di Costantinopoli Giovanni VIII Paleologo la concessione di privilegi commerciali. Ottennero, in gran parte, quelli che erano stati concessi ai Pisani. Ma la caduta di Costantinopoli nel 1453 vanificò il progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.