Gli obiettivi principali dell’Artroprotesi Totale d’Anca (ATA) sono la riduzione del dolore e il ripristino della normale escursione articolare. Una limitata escursione, imputabile a fattori come il disegno protesico e il rapporto testa-collo, è spesso causa di disabilità. Questi fattori sono stati studiati in-vitro ma il ruolo dei tessuti molli e la reale capacità del paziente con ATA di eseguire movimenti estremi all’anca è ancora ignota. L’obiettivo di questo studio è di valutare tramite gait analysis e video-fluoroscopia 3D se l’escursione articolare è limitata dal contatto o dai tessuti molli, e come tale limitazione sia correlata con il rapporto testa-collo.
Lullini G, B.C. (2018). Valutazione dell’impingement protesico ed escursione articolare nell’artroprotesi totale d’anca con gait analysis e video-fluoroscopia tridimensionale: un trial randomizzato controllato. GIORNALE ITALIANO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA, Supplemento 1 2018, S254-S254.
Valutazione dell’impingement protesico ed escursione articolare nell’artroprotesi totale d’anca con gait analysis e video-fluoroscopia tridimensionale: un trial randomizzato controllato
Lullini G;Berti L;
2018
Abstract
Gli obiettivi principali dell’Artroprotesi Totale d’Anca (ATA) sono la riduzione del dolore e il ripristino della normale escursione articolare. Una limitata escursione, imputabile a fattori come il disegno protesico e il rapporto testa-collo, è spesso causa di disabilità. Questi fattori sono stati studiati in-vitro ma il ruolo dei tessuti molli e la reale capacità del paziente con ATA di eseguire movimenti estremi all’anca è ancora ignota. L’obiettivo di questo studio è di valutare tramite gait analysis e video-fluoroscopia 3D se l’escursione articolare è limitata dal contatto o dai tessuti molli, e come tale limitazione sia correlata con il rapporto testa-collo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.