Il saggio analizza il dramma di Tirso da Molina rilevando la mancanza d'un nesso diretto fra la libido del protagonista e la pena infernale. Mancanza che fa del"Burlador" un'opera parzialmente aperta perché disponibile ad accettare modifiche che ristabiliscano di volta in volta e con diversi intendimenti il ponte fra libido e pena originariamente omesso dalla congerie dei fatti drammatici. Dopo aver riepilogato le modifiche subite da tale snodo del mito, il saggio esamina quindi il senso dell'apporto di Mozart e Da Ponte, osservando che nel loro Don Giovanni la massima indeterminatezza del vissuto convive con la massima determinazione dell'identità. Aspetto, questo, che rende il personaggio consapevole delle proprie azioni e della propria diversità, conferendogli uno statuto eroico che cancella dalla sua costituzione interna il segno della colpa. Per trovarlo, bisogna cercarlo fuori di lui, nel coro delle vittime.

Colpa e pena nel mito di Don Giovanni dal "Burlador" a Mozart / G. Guccini. - STAMPA. - (2008), pp. 119-141. (Intervento presentato al convegno Mozart 1756-2006. Don Giovanni. Il dissoluto punito tenutosi a Napoli nel 27-29 aprile 2006).

Colpa e pena nel mito di Don Giovanni dal "Burlador" a Mozart

GUCCINI, GERARDO
2008

Abstract

Il saggio analizza il dramma di Tirso da Molina rilevando la mancanza d'un nesso diretto fra la libido del protagonista e la pena infernale. Mancanza che fa del"Burlador" un'opera parzialmente aperta perché disponibile ad accettare modifiche che ristabiliscano di volta in volta e con diversi intendimenti il ponte fra libido e pena originariamente omesso dalla congerie dei fatti drammatici. Dopo aver riepilogato le modifiche subite da tale snodo del mito, il saggio esamina quindi il senso dell'apporto di Mozart e Da Ponte, osservando che nel loro Don Giovanni la massima indeterminatezza del vissuto convive con la massima determinazione dell'identità. Aspetto, questo, che rende il personaggio consapevole delle proprie azioni e della propria diversità, conferendogli uno statuto eroico che cancella dalla sua costituzione interna il segno della colpa. Per trovarlo, bisogna cercarlo fuori di lui, nel coro delle vittime.
2008
Don Giovanni. Il dissoluto punito
119
141
Colpa e pena nel mito di Don Giovanni dal "Burlador" a Mozart / G. Guccini. - STAMPA. - (2008), pp. 119-141. (Intervento presentato al convegno Mozart 1756-2006. Don Giovanni. Il dissoluto punito tenutosi a Napoli nel 27-29 aprile 2006).
G. Guccini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/73603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact