Nei mesi passati, in alcuni paesi del Nord Africa ci sono state proteste per il prezzo del pane. Anche in Italia, dove il pane e la pasta sono gli alimenti più presenti sulle tavole, i fornai di alcune città hanno organizzato la giornata del pane gratis per protestare contro l’aumento del frumento. Ad ottobre, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, l’allarme è stato lanciato nuovamente e vari telegiornali hanno diffuso la notizia dell’aumento del numero delle persone sottonutrite nel mondo a causa dell’aumento del prezzo dei cereali. Che cosa è successo e, soprattutto, che cosa accadrà? Proviamo a ragionare sul prezzo del frumento, sulle cause del suo aumento e sul probabile andamento nei prossimi anni, leggendo e analizzando i dati a nostra disposizione.
E. Carfagna, A. Carfagna (2008). Cosa accadrà al prezzo del frumento? Ci attendono nuove impennate?. SIS MAGAZINE, dicembre, 1-4.
Cosa accadrà al prezzo del frumento? Ci attendono nuove impennate?
CARFAGNA, ELISABETTA;
2008
Abstract
Nei mesi passati, in alcuni paesi del Nord Africa ci sono state proteste per il prezzo del pane. Anche in Italia, dove il pane e la pasta sono gli alimenti più presenti sulle tavole, i fornai di alcune città hanno organizzato la giornata del pane gratis per protestare contro l’aumento del frumento. Ad ottobre, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, l’allarme è stato lanciato nuovamente e vari telegiornali hanno diffuso la notizia dell’aumento del numero delle persone sottonutrite nel mondo a causa dell’aumento del prezzo dei cereali. Che cosa è successo e, soprattutto, che cosa accadrà? Proviamo a ragionare sul prezzo del frumento, sulle cause del suo aumento e sul probabile andamento nei prossimi anni, leggendo e analizzando i dati a nostra disposizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.