Il restauro del 1996 della Loggia dei Mercanti in Bologna (prof. arch. Giampiero Cuppini) può definirsi oggi, a più di un decennio di distanza, un intervento riuscito, in quanto un esame della facciata restaurata mostra superfici e microstrutture ancora senza segni importanti di degrado, nonostante il forte inquinamento della zona. Tale restauro costituisce, quindi, un caso emblematico di come la diagnostica possa essere di reale ausilio al restauro, per produrre risultati efficaci e durevoli e vale la pena di essere ripercorso nelle sue tappe metodologiche ed esecutive principali. Questo articolo vuole dunque essere un contributo alla conoscenza, per la costruzione di una banca-dati sul restauro nel senso indicato sopra.
G. Cuppini, F. Sandrolini, E. Franzoni (2009). La Loggia dei Mercanti in Bologna a un decennio dal restauro: un intervento tra tradizione e innovazione. ARKOS, 18, 44-51.
La Loggia dei Mercanti in Bologna a un decennio dal restauro: un intervento tra tradizione e innovazione
CUPPINI, GIAMPIERO;SANDROLINI, FRANCO;FRANZONI, ELISA
2009
Abstract
Il restauro del 1996 della Loggia dei Mercanti in Bologna (prof. arch. Giampiero Cuppini) può definirsi oggi, a più di un decennio di distanza, un intervento riuscito, in quanto un esame della facciata restaurata mostra superfici e microstrutture ancora senza segni importanti di degrado, nonostante il forte inquinamento della zona. Tale restauro costituisce, quindi, un caso emblematico di come la diagnostica possa essere di reale ausilio al restauro, per produrre risultati efficaci e durevoli e vale la pena di essere ripercorso nelle sue tappe metodologiche ed esecutive principali. Questo articolo vuole dunque essere un contributo alla conoscenza, per la costruzione di una banca-dati sul restauro nel senso indicato sopra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.