All'interno della recente ristrutturazione del diritto di famiglia e delle relazioni giuridiche di coppia, assume un ruolo centrale il regime patrimoniale distributivo: la comunione legale, accantonata nella prassi coniugale, sembra destinata a vivere una nuova vita all'interno dei due nuovi tipi legali dell'unione civile e della convivenza di fatto. Si ripropone quindi con forza un istituto che sembrava diventato ormai marginale a causa della farraginosità del sistema imperniato sulla comunione, della incertezza giuridica cui esso dà origine e di un sistema pubblicitario che non tutela adeguatamente i terzi. Per la soluzione delle numerose nuove questioni poste da questo imponente e complesso apparato normativo, l'interprete dovrà attingere alla faticosa produzione giurisprudenziale degli ultimi anni, valutandone di volta in volta l'applicabilità ai due nuovi modelli familiari delineati dalla l. 76/2016.
Antonio Albanese (2019). LA RIVINCITA DELLA COMUNIONE LEGALE NELLE NUOVE FAMIGLIE. IL CORRIERE GIURIDICO, 6(6), 799-821.
LA RIVINCITA DELLA COMUNIONE LEGALE NELLE NUOVE FAMIGLIE
Antonio Albanese
2019
Abstract
All'interno della recente ristrutturazione del diritto di famiglia e delle relazioni giuridiche di coppia, assume un ruolo centrale il regime patrimoniale distributivo: la comunione legale, accantonata nella prassi coniugale, sembra destinata a vivere una nuova vita all'interno dei due nuovi tipi legali dell'unione civile e della convivenza di fatto. Si ripropone quindi con forza un istituto che sembrava diventato ormai marginale a causa della farraginosità del sistema imperniato sulla comunione, della incertezza giuridica cui esso dà origine e di un sistema pubblicitario che non tutela adeguatamente i terzi. Per la soluzione delle numerose nuove questioni poste da questo imponente e complesso apparato normativo, l'interprete dovrà attingere alla faticosa produzione giurisprudenziale degli ultimi anni, valutandone di volta in volta l'applicabilità ai due nuovi modelli familiari delineati dalla l. 76/2016.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.