Il saggio analizza le nuove norme in tema di responsabilità degli amministratori di fondazioni nel Codice del Terzo settore, il quale dispone l'applicazione dello statuto normativo previsto dal codice civile per gli amministratori di società per azioni. Scopo del saggio, dotato di un'ampia analisi comparatistica, è dimostrare che un'applicazione immediata delle norme in tema di responsabilità degli amministratori di s.p.a. alle fondazioni è oltremodo difficile e problematico.
GIOVANNI B. BARILLA' (2019). La responsabilità degli amministratori di fondazioni tra diritto societario e Codice del Terzo settore. RIVISTA DELLE SOCIETÀ, 5(5-6), 1046-1073.
La responsabilità degli amministratori di fondazioni tra diritto societario e Codice del Terzo settore
GIOVANNI B. BARILLA'
2019
Abstract
Il saggio analizza le nuove norme in tema di responsabilità degli amministratori di fondazioni nel Codice del Terzo settore, il quale dispone l'applicazione dello statuto normativo previsto dal codice civile per gli amministratori di società per azioni. Scopo del saggio, dotato di un'ampia analisi comparatistica, è dimostrare che un'applicazione immediata delle norme in tema di responsabilità degli amministratori di s.p.a. alle fondazioni è oltremodo difficile e problematico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.