La ricerca si propone di verificare lo sviluppo della capacità di comprendere la propria e altrui intenzione, come stato mentale che guida il comportamento. Una apposita procedura permette di rilevare la rappresetnazione dell'intenzione indipendente dal desiderio del soggetto e dagli eventi onseguenti all'azione compiuta. Nei bambini dai 3 ai 6 anni si documenta una progressiva capacità di rievocare in se stessi, e di riconoscere in una terza persona, l'intenzione dichiarata. Nelle età più basse tuttavia è forte il disturbo prodotto dalla soddisfazione del desiderio da parte dell'oggetto e/o dagli eventi che seguono l'azione. La comprensione dell'intenzione in prima persona è correlata fortemente alla comprensione in terza persona ed anche allo sviluppo ddella comprensione della falsa credenza.

Lo sviluppo della comprensione dell'intenzione propria e altrui

BATTISTELLI, PIER GIORGIO;VERSARI, ANNALISA
2009

Abstract

La ricerca si propone di verificare lo sviluppo della capacità di comprendere la propria e altrui intenzione, come stato mentale che guida il comportamento. Una apposita procedura permette di rilevare la rappresetnazione dell'intenzione indipendente dal desiderio del soggetto e dagli eventi onseguenti all'azione compiuta. Nei bambini dai 3 ai 6 anni si documenta una progressiva capacità di rievocare in se stessi, e di riconoscere in una terza persona, l'intenzione dichiarata. Nelle età più basse tuttavia è forte il disturbo prodotto dalla soddisfazione del desiderio da parte dell'oggetto e/o dagli eventi che seguono l'azione. La comprensione dell'intenzione in prima persona è correlata fortemente alla comprensione in terza persona ed anche allo sviluppo ddella comprensione della falsa credenza.
Battacchi M. W.; Battistelli P.; Versari A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/73281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact