Le modalità di rottura di pannelli murari in presenza di azioni orizzontali sono riconducibili, come è noto, a tre diversi meccanismi: rottura per scorrimento, rottura per fessurazione diagonale, rottura per pressoflessione (rocking). Con l’obiettivo di studiare il comportamento accoppiato a taglio-compressione di pannelli in muratura, si è messo a punto un innovativo setup sperimentale per l’esecuzione di prove monotone e cicliche su pannelli murari in scala reale. In particolare, il setup è stato progettato in modo da poter applicare un carico verticale di compressione e di modularlo, al crescere dello sforzo di taglio, al fine di impedire le rotazioni della sezione superiore del pannello e, quindi, riprodurre una condizione di vincolo del tipo incastro-incastro scorrevole, tipicamente riscontrata nei pannelli murari di edifici reali soggetti all’azione sismica. Nel presente lavoro sono illustrati i risultati di diverse simulazioni numeriche con l’obiettivo di analizzare le potenzialità del sistema di prova. L’intero setup e il pannello murario sono stati modellati tramite un software a elementi finiti, considerando la muratura come materiale omogeneo, e sono state eseguite analisi non lineari per investigare le differenti modalità di rottura. Inoltre, sono state condotte analisi parametriche al fine di ottenere risultati predittivi di future prove sperimentali, variando le proprietà meccaniche della muratura. I risultati delle simulazioni numeriche hanno permesso di confermare la capacità del setup di prova di riprodurre la condizione di vincolo desiderata e quindi di analizzare la modalità di rottura per fessurazione diagonale, che tipicamente si riscontra in pannelli murari sollecitati a taglio.
Ferretti F., P.L. (2019). Setup sperimentale innovativo per prove accoppiate di taglio-compressione su pannelli murari. Pisa : Pisa University Press srl.
Setup sperimentale innovativo per prove accoppiate di taglio-compressione su pannelli murari
Ferretti F.
;Pozza L.;Mazzotti C.
2019
Abstract
Le modalità di rottura di pannelli murari in presenza di azioni orizzontali sono riconducibili, come è noto, a tre diversi meccanismi: rottura per scorrimento, rottura per fessurazione diagonale, rottura per pressoflessione (rocking). Con l’obiettivo di studiare il comportamento accoppiato a taglio-compressione di pannelli in muratura, si è messo a punto un innovativo setup sperimentale per l’esecuzione di prove monotone e cicliche su pannelli murari in scala reale. In particolare, il setup è stato progettato in modo da poter applicare un carico verticale di compressione e di modularlo, al crescere dello sforzo di taglio, al fine di impedire le rotazioni della sezione superiore del pannello e, quindi, riprodurre una condizione di vincolo del tipo incastro-incastro scorrevole, tipicamente riscontrata nei pannelli murari di edifici reali soggetti all’azione sismica. Nel presente lavoro sono illustrati i risultati di diverse simulazioni numeriche con l’obiettivo di analizzare le potenzialità del sistema di prova. L’intero setup e il pannello murario sono stati modellati tramite un software a elementi finiti, considerando la muratura come materiale omogeneo, e sono state eseguite analisi non lineari per investigare le differenti modalità di rottura. Inoltre, sono state condotte analisi parametriche al fine di ottenere risultati predittivi di future prove sperimentali, variando le proprietà meccaniche della muratura. I risultati delle simulazioni numeriche hanno permesso di confermare la capacità del setup di prova di riprodurre la condizione di vincolo desiderata e quindi di analizzare la modalità di rottura per fessurazione diagonale, che tipicamente si riscontra in pannelli murari sollecitati a taglio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.