Questo articolo divulgativo si propone di tracciare, attraverso una sommaria ricostruzione del concetto di tirannide nel mondo classico, alcune traiettorie di esplorazione dei rapporti tra individuo e comunità di appartenenza. Tenterò di rispondere in particolare ai seguenti interrogativi: 1) può una costituzione ideale, capace di veicolare pubblicamente attraverso i suoi princìpi fondazionali le coordinate per un carattere virtuoso, essere considerata come un potere puramente esterno al demone interiore di ciascuno dei suoi membri? 2) Una città presieduta da un potere permissivo, che lasci spazio al proliferare di desideri lascivi e pulsioni aggressive tra i suoi abitanti e che arrivi perfino ad incentivarne lo sviluppo, può sostituirsi alla responsabilità individuale e discolpare chiunque si astenga dal fornire a se stesso le possibilità di una narrazione differente di sé e dei propri poteri?
Irrera, E. (2019). IL DEMONE DEL VIZIO: LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E IL SORGERE DEL TIRANNO NELL’ANTICHITÀ GRECA. ENDOXA, 22(3), 1-12.
IL DEMONE DEL VIZIO: LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E IL SORGERE DEL TIRANNO NELL’ANTICHITÀ GRECA
IRRERA, E.
2019
Abstract
Questo articolo divulgativo si propone di tracciare, attraverso una sommaria ricostruzione del concetto di tirannide nel mondo classico, alcune traiettorie di esplorazione dei rapporti tra individuo e comunità di appartenenza. Tenterò di rispondere in particolare ai seguenti interrogativi: 1) può una costituzione ideale, capace di veicolare pubblicamente attraverso i suoi princìpi fondazionali le coordinate per un carattere virtuoso, essere considerata come un potere puramente esterno al demone interiore di ciascuno dei suoi membri? 2) Una città presieduta da un potere permissivo, che lasci spazio al proliferare di desideri lascivi e pulsioni aggressive tra i suoi abitanti e che arrivi perfino ad incentivarne lo sviluppo, può sostituirsi alla responsabilità individuale e discolpare chiunque si astenga dal fornire a se stesso le possibilità di una narrazione differente di sé e dei propri poteri?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.