L'iniziativa "Laboratori Aperti" avviene in occasione della XV settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (14/20 Marzo 2005) ed è organizzata dal Dipartimento e dai Corsi di Studio di Fisica dell'Università di Bologna con la collaborazione dell'AIF sezione di Bologna e dell'INFN sezione di Bologna. È rivolta a studenti delle Quarte e Quinte classi delle Scuole Medie Superiori che intendano proseguire con studi Universitari in ambito Scientifico. Gli studenti interessati dovranno riempire un modulo di iscrizione. L'apertura dei laboratori avverrà preferibilmente di mattina. La richiesta per un eventuale turno pomeridiano potrà essere espressa nel modulo. La durata dell'esperienza scelta è di circa 3 - 4 ore. La partecipazione è completamente gratuita. Materiale illustrativo potrà essere fornito da ogni Laboratorio. ELENCO DEI LABORATORI ATTIVI 1. Un telescopio per i raggi cosmici 2. La geofisica in cucina 3. Esperimenti virtuali in fisica classica e dei sistemi complessi. 4. Vedere le particelle elementari. 5. Intelligenza artificiale 6. Impiego della Risonanza Magnetica Nucleare per il controllo di qualità di prodotti alimentari. 7. Sperimentiamo la fisica su noi stessi 8+9 Elettroni e fotoni in semiconduttori: incontri ravvicinati? 10. Misure meteorologiche: analisi di un campione di dati 11. Particelle alfa e strumenti di rivelazione 12. Vedere dentro gli oggetti 13. Pannelli solari: energia di giorno, Raggi Cosmici di notte. 14. Campi elettromagnetici: misure ed esperimenti 15. Scienza e Arte: oltre la superficie pittorica

M. Spurio, G. Sartorelli, M. Bonafede, G. Servizi, R. Campanini, L. Patrizii, et al. (2005). Laboratori Aperti del Dipartimento di Fisica.

Laboratori Aperti del Dipartimento di Fisica

SPURIO, MAURIZIO;SARTORELLI, GABRIELLA;BONAFEDE, MAURIZIO;SERVIZI, GRAZIANO;CAMPANINI, RENATO;FANTAZZINI, PAOLA;PECORI, BARBARA;CAVALCOLI, DANIELA;FRABONI, BEATRICE;CAVALLINI, ANNA;BRUNO, MAURO;CAPORALONI, MARINA;CASALI, FRANCO;BERSANI, FERDINANDO
2005

Abstract

L'iniziativa "Laboratori Aperti" avviene in occasione della XV settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (14/20 Marzo 2005) ed è organizzata dal Dipartimento e dai Corsi di Studio di Fisica dell'Università di Bologna con la collaborazione dell'AIF sezione di Bologna e dell'INFN sezione di Bologna. È rivolta a studenti delle Quarte e Quinte classi delle Scuole Medie Superiori che intendano proseguire con studi Universitari in ambito Scientifico. Gli studenti interessati dovranno riempire un modulo di iscrizione. L'apertura dei laboratori avverrà preferibilmente di mattina. La richiesta per un eventuale turno pomeridiano potrà essere espressa nel modulo. La durata dell'esperienza scelta è di circa 3 - 4 ore. La partecipazione è completamente gratuita. Materiale illustrativo potrà essere fornito da ogni Laboratorio. ELENCO DEI LABORATORI ATTIVI 1. Un telescopio per i raggi cosmici 2. La geofisica in cucina 3. Esperimenti virtuali in fisica classica e dei sistemi complessi. 4. Vedere le particelle elementari. 5. Intelligenza artificiale 6. Impiego della Risonanza Magnetica Nucleare per il controllo di qualità di prodotti alimentari. 7. Sperimentiamo la fisica su noi stessi 8+9 Elettroni e fotoni in semiconduttori: incontri ravvicinati? 10. Misure meteorologiche: analisi di un campione di dati 11. Particelle alfa e strumenti di rivelazione 12. Vedere dentro gli oggetti 13. Pannelli solari: energia di giorno, Raggi Cosmici di notte. 14. Campi elettromagnetici: misure ed esperimenti 15. Scienza e Arte: oltre la superficie pittorica
2005
M. Spurio, G. Sartorelli, M. Bonafede, G. Servizi, R. Campanini, L. Patrizii, et al. (2005). Laboratori Aperti del Dipartimento di Fisica.
M. Spurio; G. Sartorelli; M. Bonafede; G. Servizi; R. Campanini; L. Patrizii; P.Fantazzini; B. Pecori; D.Cavalcoli; B.Fraboni; A.Cavallini; ...espandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/7313
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact