L’invenzione ha ad oggetto uno strumento di verifica del grado di saturazione di un gruppo sensore di pressione di un piezocono, e un metodo per effettuare tale verifica. Il metodo e l'apparecchiatura stabiliscono un criterio quantitativo per definire il grado di saturazione della punta di un piezocono, e conseguentemente l’affidabilità delle misure ottenute. La procedura, da realizzarsi prima della prova, può efficacemente essere utilizzata anche al termine di questa, al fine di verificare l’insorgere di eventuali fenomeni di desaturazione nel corso della prova, dovuti all’attraversamento di strati di terreno non saturi o per venute di gas.
ROCCHI IRENE, TONNI LAURA, GOTTARDI GUIDO (2016). STRUMENTO DI VERIFICA DEL GRADO DI SATURAZIONE DI UN GRUPPO SENSORE DI PRESSIONE DI UN PIEZOCONO, E METODO PER EFFETTUARE TALE VERIFICA.
STRUMENTO DI VERIFICA DEL GRADO DI SATURAZIONE DI UN GRUPPO SENSORE DI PRESSIONE DI UN PIEZOCONO, E METODO PER EFFETTUARE TALE VERIFICA
TONNI LAURA;GOTTARDI GUIDO
2016
Abstract
L’invenzione ha ad oggetto uno strumento di verifica del grado di saturazione di un gruppo sensore di pressione di un piezocono, e un metodo per effettuare tale verifica. Il metodo e l'apparecchiatura stabiliscono un criterio quantitativo per definire il grado di saturazione della punta di un piezocono, e conseguentemente l’affidabilità delle misure ottenute. La procedura, da realizzarsi prima della prova, può efficacemente essere utilizzata anche al termine di questa, al fine di verificare l’insorgere di eventuali fenomeni di desaturazione nel corso della prova, dovuti all’attraversamento di strati di terreno non saturi o per venute di gas.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.