Il saggio si propone di seguire, dall’Italia alla Svizzera, fino alla Francia di François Guizot, l’itinerario europeo di Pellegrino Rossi, giurista, che fu studente e poi professore all’Università di Bologna. Il suo fu il percorso di un intellettuale europeo capace di far emergere un nuovo profilo nelle scienze sociali dell’epoca. Originariamente costituzionalista, Rossi divenne una delle personalità che più attivamente partecipò alla lotta in favore del libero-scambio. Questa straordinaria capacità di sintesi e di apertura a diversi campi della nuova scienza sociale, la cui ambizione era quella di costruire un’Europa della modernità sociale, non poté tuttavia sopravvivere alla rivoluzione del 1848 e all’avanzata democratica in Europa.
Elena Musiani (2019). «Sans patrie dans le monde»: Pellegrino Rossi o l’itinerario europeo di un universitario bolognese (1787-1848). ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE, 2019(2), 35-60 [10.17396/95171].
«Sans patrie dans le monde»: Pellegrino Rossi o l’itinerario europeo di un universitario bolognese (1787-1848)
Elena Musiani
2019
Abstract
Il saggio si propone di seguire, dall’Italia alla Svizzera, fino alla Francia di François Guizot, l’itinerario europeo di Pellegrino Rossi, giurista, che fu studente e poi professore all’Università di Bologna. Il suo fu il percorso di un intellettuale europeo capace di far emergere un nuovo profilo nelle scienze sociali dell’epoca. Originariamente costituzionalista, Rossi divenne una delle personalità che più attivamente partecipò alla lotta in favore del libero-scambio. Questa straordinaria capacità di sintesi e di apertura a diversi campi della nuova scienza sociale, la cui ambizione era quella di costruire un’Europa della modernità sociale, non poté tuttavia sopravvivere alla rivoluzione del 1848 e all’avanzata democratica in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.