L’articolo presenta un modello di formazione che è stato collaudato in trent’anni di esperienze formative: insegnanti, medici e infermiere ospedalieri, farmacisti, personale delle carceri, poliziotti, funzionari di polizia e alta dirigenza della Polizia di Stato, suscitando non solo ammirazione ma entusiasmo da parte di coloro che vi partecipavano, sentendosi protagonisti e non solo spettatori. E’ un modello universale applicabile a tutte le professioni e secondo gli epistemologi della scienza, trovare un modello o una legge universale, significa scoprire una teoria scientifica. In questo articolo vengono individuati tre momenti fondamentali per realizzare una formazione coinvolgente, basata sulle didattiche attive.
Per una didattica attiva ‘sul campo’. Spunti dall’esperienza di un etnografo delle professioni sociali
Corrado Ziglio
2019
Abstract
L’articolo presenta un modello di formazione che è stato collaudato in trent’anni di esperienze formative: insegnanti, medici e infermiere ospedalieri, farmacisti, personale delle carceri, poliziotti, funzionari di polizia e alta dirigenza della Polizia di Stato, suscitando non solo ammirazione ma entusiasmo da parte di coloro che vi partecipavano, sentendosi protagonisti e non solo spettatori. E’ un modello universale applicabile a tutte le professioni e secondo gli epistemologi della scienza, trovare un modello o una legge universale, significa scoprire una teoria scientifica. In questo articolo vengono individuati tre momenti fondamentali per realizzare una formazione coinvolgente, basata sulle didattiche attive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.