La metafora dell'eunuco offre al grande erudito e giurista francese Charles Ancillon ( emigrato in Brandeburgo a seguito della Revoca dell'Editto di Nantes) la possibilità di una più vasta analisi del rapporto stato-suddito in un'ottica anticipatrice di molti aspetti, anche di terribile portata, delle future biopolitiche ottocentesche. Il riferimento culturale primario è la reintepretazione del diritto romano, ma anche la realtà complessa del Brandeburgo dove ottiene ruoli sempre più rilevanti in termini politici e culturali ( fonda l'Accademia dei Nobili e lavora insieme a Leibniz) sarà di stimolo a questa inquietante riproposizione del tema giuridica dell'homo sacer.
F.Martelli (2009). Archeologia e modernità dell'Esclusione. Metafore del cittadino e dello Stato nel Trattato sugli eunuchi di Charles Ancillon. ROMA : A.
Archeologia e modernità dell'Esclusione. Metafore del cittadino e dello Stato nel Trattato sugli eunuchi di Charles Ancillon
MARTELLI, FABIO
2009
Abstract
La metafora dell'eunuco offre al grande erudito e giurista francese Charles Ancillon ( emigrato in Brandeburgo a seguito della Revoca dell'Editto di Nantes) la possibilità di una più vasta analisi del rapporto stato-suddito in un'ottica anticipatrice di molti aspetti, anche di terribile portata, delle future biopolitiche ottocentesche. Il riferimento culturale primario è la reintepretazione del diritto romano, ma anche la realtà complessa del Brandeburgo dove ottiene ruoli sempre più rilevanti in termini politici e culturali ( fonda l'Accademia dei Nobili e lavora insieme a Leibniz) sarà di stimolo a questa inquietante riproposizione del tema giuridica dell'homo sacer.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.