L’indagine portata avanti nasce con lo scopo di fare una mappatura delle persone senza fissa dimora, di coglierne le strategie di sopravvivenza e le modalità di attraversamento del territorio. Il saggio tende a sottolineare la necessità di adottare una prospettiva che sia differente dal senso comune che tende ad etichettare i senza dimora come emarginati, incapaci di seguire alcune regole della vita e, il più delle volte, allo sbando. Al contrario, la vita dei senza dimora richiede un adattamento continuo alle condizioni dell’ambiente urbano. Per quanto penose e difficili possano essere le loro condizioni, essi nutrono le speranze e la fiducia in valori o sentimenti, così come ogni altro individuo. Attraverso il coinvolgimento attivo di una pluralità di soggetti, e con la realizzazione di interviste e di focus group, il paper si propone di offrire elementi interpretativi rispetto alla vita, alle strategie e alle interazioni quotidiane dei senza dimora.
N. De Luigi (2005). La vita diurna dei senza dimora a Bologna, tra strategie e sopravvivenza e bisogno di relazione. Uno studio sulle interazioni nel quartiere Porto. AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI, 3, 463-474.
La vita diurna dei senza dimora a Bologna, tra strategie e sopravvivenza e bisogno di relazione. Uno studio sulle interazioni nel quartiere Porto.
DE LUIGI, NICOLA
2005
Abstract
L’indagine portata avanti nasce con lo scopo di fare una mappatura delle persone senza fissa dimora, di coglierne le strategie di sopravvivenza e le modalità di attraversamento del territorio. Il saggio tende a sottolineare la necessità di adottare una prospettiva che sia differente dal senso comune che tende ad etichettare i senza dimora come emarginati, incapaci di seguire alcune regole della vita e, il più delle volte, allo sbando. Al contrario, la vita dei senza dimora richiede un adattamento continuo alle condizioni dell’ambiente urbano. Per quanto penose e difficili possano essere le loro condizioni, essi nutrono le speranze e la fiducia in valori o sentimenti, così come ogni altro individuo. Attraverso il coinvolgimento attivo di una pluralità di soggetti, e con la realizzazione di interviste e di focus group, il paper si propone di offrire elementi interpretativi rispetto alla vita, alle strategie e alle interazioni quotidiane dei senza dimora.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.