Il saggio propone una lettura di alcuni testi giuridico-politici pubblicati in Europa tra la metà del XVI e la seconda metà del XIX secolo. Ciò che accomuna tutti i testi è che essi utilizzano e rielaborano i princìpi fissati nella Pace di Costanza (1183) riguardo ai privilegi, per quanto ne forniscano interpretazioni diverse e talvolta contrastanti. Attraverso il riferimento al ruolo dei privilegi nella Pace di Costanza, i testi presi in esame affrontano fondamentali questioni che in età moderna erano proprie sia del “diritto penale” sia del “diritto pubblico”: il crimine di lesa maestà; il ruolo del princeps, l’ampiezza della sua potestas, i limiti della potestas absoluta; la garanzia libertà, delle esenzioni e dei privilegi delle città e dei prìncipi italiani; l’importanza della “libertà di privilegio” per il moderno concetto di libertà nei primi anni dell’Italia unita.
A. De Benedictis (2008). «La figura quadrata non deve essere trasformata in rotonda». La dottrina del privilegio e la pace di Costanza in età moderna. BOLOGNA - BERLIN : il Mulino; Duncker & Humblot.
«La figura quadrata non deve essere trasformata in rotonda». La dottrina del privilegio e la pace di Costanza in età moderna
DE BENEDICTIS, ANGELA
2008
Abstract
Il saggio propone una lettura di alcuni testi giuridico-politici pubblicati in Europa tra la metà del XVI e la seconda metà del XIX secolo. Ciò che accomuna tutti i testi è che essi utilizzano e rielaborano i princìpi fissati nella Pace di Costanza (1183) riguardo ai privilegi, per quanto ne forniscano interpretazioni diverse e talvolta contrastanti. Attraverso il riferimento al ruolo dei privilegi nella Pace di Costanza, i testi presi in esame affrontano fondamentali questioni che in età moderna erano proprie sia del “diritto penale” sia del “diritto pubblico”: il crimine di lesa maestà; il ruolo del princeps, l’ampiezza della sua potestas, i limiti della potestas absoluta; la garanzia libertà, delle esenzioni e dei privilegi delle città e dei prìncipi italiani; l’importanza della “libertà di privilegio” per il moderno concetto di libertà nei primi anni dell’Italia unita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.