Lo scopo del presente lavoro è quello di passare in rassegna il concetto di empowerment nei giovani e i suoi modelli teorici. L’obiettivo non è quello di presentare una lista esaustiva, ma di centrare il focus sui principali modelli e dimensioni. Sei dimensioni di empowerment nei giovani sono presentate: a) benessere e della crescita personale, b) relazionale, c) educativo, d) politico, e) trasformativo e f) emancipativo. Cinque sono i modelli teorici di empowerment nei giovani valutati come rilevanti: Adolescent Empowerment Cycle, Youth Development and Empowerment, Transactional Partnering, Azione Sociale in Adolescenza, e Critical Youth Empowerment framework. Nella parte finale dell’articolo viene discussa la concettualizzazione di empowerment nei giovani.

Prati, G. (2019). Empowerment e giovani: dimensioni e modelli teorici. PSICOLOGIA DI COMUNITÀ, 2, 93-109 [10.3280/PSC2019-002007].

Empowerment e giovani: dimensioni e modelli teorici

Prati, Gabriele
2019

Abstract

Lo scopo del presente lavoro è quello di passare in rassegna il concetto di empowerment nei giovani e i suoi modelli teorici. L’obiettivo non è quello di presentare una lista esaustiva, ma di centrare il focus sui principali modelli e dimensioni. Sei dimensioni di empowerment nei giovani sono presentate: a) benessere e della crescita personale, b) relazionale, c) educativo, d) politico, e) trasformativo e f) emancipativo. Cinque sono i modelli teorici di empowerment nei giovani valutati come rilevanti: Adolescent Empowerment Cycle, Youth Development and Empowerment, Transactional Partnering, Azione Sociale in Adolescenza, e Critical Youth Empowerment framework. Nella parte finale dell’articolo viene discussa la concettualizzazione di empowerment nei giovani.
2019
Prati, G. (2019). Empowerment e giovani: dimensioni e modelli teorici. PSICOLOGIA DI COMUNITÀ, 2, 93-109 [10.3280/PSC2019-002007].
Prati, Gabriele
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/727969
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact