Fino ad oggi i tentativi di individuare parametri endocrini in grado di definire il “benessere animale” hanno preso in considerazione il rilascio di ormoni in circolo da parte dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. In precedenti nostre ricerche nella specie canina abbiamo osservato che anche il dosaggio di cortisolo dal pelo può essere utilizzato a tale scopo. Sulla base di queste osservazioni, gli obiettivi della presente ricerca sono stati quelli di determinare i livelli di cortisolo nel pelo di cani di canile e di proprietà. Sono stati utilizzati 300 cani: 204 (127 M, 77 F) ospitati in 7 diversi canili e 96 (40 M, 56 F) di proprietà. I cani ospitati nei canili avevano un’età media di 6,04 ± 0,22 anni (media ± ES) mentre quelli di proprietà di 5,11 ± 0,44 anni. Il tempo medio di permanenza in canile era di 3,94 ± 0,17 anni mentre i cani di proprietà convivevano con il proprietario da 4,82 ± 0,44 anni. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a prelievo di pelo. Su tali campioni, previa specifica estrazione, sono state dosate, mediante RIA, le concentrazioni di cortisolo. Il confronto tra i cani di proprietà e quelli dei canili ha evidenziato differenze significativa (P<0,01) tra le concentrazioni di cortisolo nel pelo, con livelli sorprendentemente maggiori nei cani di proprietà (3,15 ± 0,32 vs 1,91 ± 00,9 pg/mg). La spiegazione di tale risultato è forse da ricercare in una maggior elicitazione dei comportamenti sociali che il cane può realizzare nel canile rispetto all’ambiente “familiare”; spesso, infatti, i proprietari non sono a conoscenza di alcune importanti motivazioni naturali del cane, quali quelle sociali e collaborative che, se sottovalutate, possono portare ad una condizione di malessere dell’animale.
Accorsi P.A., Viggiani R., Gamberoni M., Valsecchi P., Seren E. (2005). Concentrazioni di cortisolo nel pelo di cani di canile e di proprietà.. s.l : s.n.
Concentrazioni di cortisolo nel pelo di cani di canile e di proprietà.
ACCORSI, PIER ATTILIO;VIGGIANI, ROBERTA;GAMBERONI, MATTEO;SEREN, ERALDO
2005
Abstract
Fino ad oggi i tentativi di individuare parametri endocrini in grado di definire il “benessere animale” hanno preso in considerazione il rilascio di ormoni in circolo da parte dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. In precedenti nostre ricerche nella specie canina abbiamo osservato che anche il dosaggio di cortisolo dal pelo può essere utilizzato a tale scopo. Sulla base di queste osservazioni, gli obiettivi della presente ricerca sono stati quelli di determinare i livelli di cortisolo nel pelo di cani di canile e di proprietà. Sono stati utilizzati 300 cani: 204 (127 M, 77 F) ospitati in 7 diversi canili e 96 (40 M, 56 F) di proprietà. I cani ospitati nei canili avevano un’età media di 6,04 ± 0,22 anni (media ± ES) mentre quelli di proprietà di 5,11 ± 0,44 anni. Il tempo medio di permanenza in canile era di 3,94 ± 0,17 anni mentre i cani di proprietà convivevano con il proprietario da 4,82 ± 0,44 anni. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a prelievo di pelo. Su tali campioni, previa specifica estrazione, sono state dosate, mediante RIA, le concentrazioni di cortisolo. Il confronto tra i cani di proprietà e quelli dei canili ha evidenziato differenze significativa (P<0,01) tra le concentrazioni di cortisolo nel pelo, con livelli sorprendentemente maggiori nei cani di proprietà (3,15 ± 0,32 vs 1,91 ± 00,9 pg/mg). La spiegazione di tale risultato è forse da ricercare in una maggior elicitazione dei comportamenti sociali che il cane può realizzare nel canile rispetto all’ambiente “familiare”; spesso, infatti, i proprietari non sono a conoscenza di alcune importanti motivazioni naturali del cane, quali quelle sociali e collaborative che, se sottovalutate, possono portare ad una condizione di malessere dell’animale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.