Il declino della coscienza civile – intesa come consapevolezza dei diritti e dei doveri – è un dato largamente documentato nella letteratura che preoccupa le più serie istituzioni culturali e educative. Non soltanto sono sempre più numerosi i cittadini di paesi democratici che dimostrano una pericolosa indifferenza nei confronti dei doveri di lealtà, solidarietà e impegno propri di una matura coscienza civile, ma non esistono neppure progetti di formazione per insegnanti di educazione civica. Una didattica che promuova il “design for social innovation”, con pratiche progettuali rivolte alle comunità e al settore pubblico – service design, design thinking, open source, user experience design, civic hacking ecc. – diviene così un passaggio essenziale per affrontare la complessità della crisi in atto.
Zannoni, M. (2019). Cittadinanza digitale e azione civica. Forme e modi per la riattivazione dei luoghi e della memoria collettiva. Macerata : Quodlibet.
Cittadinanza digitale e azione civica. Forme e modi per la riattivazione dei luoghi e della memoria collettiva
Zannoni, Michele
2019
Abstract
Il declino della coscienza civile – intesa come consapevolezza dei diritti e dei doveri – è un dato largamente documentato nella letteratura che preoccupa le più serie istituzioni culturali e educative. Non soltanto sono sempre più numerosi i cittadini di paesi democratici che dimostrano una pericolosa indifferenza nei confronti dei doveri di lealtà, solidarietà e impegno propri di una matura coscienza civile, ma non esistono neppure progetti di formazione per insegnanti di educazione civica. Una didattica che promuova il “design for social innovation”, con pratiche progettuali rivolte alle comunità e al settore pubblico – service design, design thinking, open source, user experience design, civic hacking ecc. – diviene così un passaggio essenziale per affrontare la complessità della crisi in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.