According Gropius «Our century has produced the expert type in millions; let us make way now for the men of vision» (1955). In 1937, Walter Gropius expressed one of the tenets underlying the Design programmes at the University of San Marino. Against all specialism and avoiding the constant pursuit of an acceleration driven by technological innovation and constantly updated tools, Design in San Marino places the person and his relationships at the centre of its educational curriculum. The paper relies on examples and experiences to argue the reasons, methods and choices made by the group of teachers who designed and coordinate the course.

Secondo Gropius «Il nostro secolo ha prodotto il tipo dell’esperto in un’infinità di esemplari: facciamo ora in modo che nascano uomini dall’ampia visione» (1955). Walter Gropius esprime già nel 1937 uno dei caposaldi da cui originano i Corsi di laurea in Design dell’Università di San Marino. Contro gli specialismi, evitando la continua rincorsa dell’accelerazione indotta dall’innovazione tecnologica e dall’aggiornamento degli strumenti, il Design a San Marino mette al centro del piano formativo la persona e le sue relazioni. Il paper argomenta con esempi ed esperienze le ragioni, i metodi e le scelte effettuate dal gruppo di docenti che hanno progettato e coordinano il percorso didattico.

L'Università plurale tra esperienza e ricerca: Design a San Marino | A plural University between experience and research: Design at San Marino

Bosco, Alessandra;Zannoni, Michele
2018

Abstract

Secondo Gropius «Il nostro secolo ha prodotto il tipo dell’esperto in un’infinità di esemplari: facciamo ora in modo che nascano uomini dall’ampia visione» (1955). Walter Gropius esprime già nel 1937 uno dei caposaldi da cui originano i Corsi di laurea in Design dell’Università di San Marino. Contro gli specialismi, evitando la continua rincorsa dell’accelerazione indotta dall’innovazione tecnologica e dall’aggiornamento degli strumenti, il Design a San Marino mette al centro del piano formativo la persona e le sue relazioni. Il paper argomenta con esempi ed esperienze le ragioni, i metodi e le scelte effettuate dal gruppo di docenti che hanno progettato e coordinano il percorso didattico.
Bosco, Alessandra; Zannoni, Michele
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/726807
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact