Nel presente contributo si analizza l’effetto della variabilità del coefficiente di resistenza sulla crescita delle roll-waves nella fase iniziale della loro formazione. Lo sviluppo delle roll-waves viene analizzato schematizzando il fenomeno come l’evoluzione di un perturbazione sia istantanea sia pulsante nel tempo con frequenza assegnata. In entrambi i casi l’influenza della variabilità dell’indice di resistenza dalle variabili idrodinamiche risulta essere rilevante. I risultati ottenuti con i due schemi sono poi confrontati con quelli di un modello numerico 1D alle acque basse.
Di Cristo C., Iervolino M., Vacca A., Zanuttigh B. (2008). Effetto della scabrezza relativa nell’evoluzione delle roll wave. PERUGIA : Morlacchi editore.
Effetto della scabrezza relativa nell’evoluzione delle roll wave
ZANUTTIGH, BARBARA
2008
Abstract
Nel presente contributo si analizza l’effetto della variabilità del coefficiente di resistenza sulla crescita delle roll-waves nella fase iniziale della loro formazione. Lo sviluppo delle roll-waves viene analizzato schematizzando il fenomeno come l’evoluzione di un perturbazione sia istantanea sia pulsante nel tempo con frequenza assegnata. In entrambi i casi l’influenza della variabilità dell’indice di resistenza dalle variabili idrodinamiche risulta essere rilevante. I risultati ottenuti con i due schemi sono poi confrontati con quelli di un modello numerico 1D alle acque basse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.