Una considerazione sul rapporto tra uomo e robot sulla scena teatrale giapponese alla luce degli imporatnti antecednti storici riferibili, per via analogica, alla tradizione degli automi (karakuri ningyō) e del teatro di marionette bunraku. Attraverso l'accostamento con alcuni aspetti delle teorie teatrali zeamiane si osserva la capacità di questi manufatti meccanici e inorganici di suscitare emozione e meraviglia nel pubblico.
Matteo Casari (2019). Meccanismi di umana perfezione: la meraviglia nel teatro dei robot. Bologna : CLUEB.
Meccanismi di umana perfezione: la meraviglia nel teatro dei robot
Matteo Casari
2019
Abstract
Una considerazione sul rapporto tra uomo e robot sulla scena teatrale giapponese alla luce degli imporatnti antecednti storici riferibili, per via analogica, alla tradizione degli automi (karakuri ningyō) e del teatro di marionette bunraku. Attraverso l'accostamento con alcuni aspetti delle teorie teatrali zeamiane si osserva la capacità di questi manufatti meccanici e inorganici di suscitare emozione e meraviglia nel pubblico.File in questo prodotto:
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