Analizzare i sogni in psicoterapia è ancora una prassi attuale e utile? Per rispondere a una domanda così semplice, ma anche così complessa, devo fare riferimento alla mia esperienza come psicoterapeuta più che a quella di ricercatore (anche se una ha sempre influenzato l’altra). Assumendo questa prospettiva, ritengo utili alcune considerazioni sul significato dei sogni e sulla loro funzione all’interno della relazione terapeutica.
Baldoni Franco (2019). L’utilizzo terapeutico dei sogni tra interpretazione, narrazione e relazione clinica - The therapeutic use of dreams, between interpretation, narration and clinical relationship. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, XLVI(3), 463-468 [10.1421/94506].
L’utilizzo terapeutico dei sogni tra interpretazione, narrazione e relazione clinica - The therapeutic use of dreams, between interpretation, narration and clinical relationship.
Baldoni Franco
Writing – Review & Editing
2019
Abstract
Analizzare i sogni in psicoterapia è ancora una prassi attuale e utile? Per rispondere a una domanda così semplice, ma anche così complessa, devo fare riferimento alla mia esperienza come psicoterapeuta più che a quella di ricercatore (anche se una ha sempre influenzato l’altra). Assumendo questa prospettiva, ritengo utili alcune considerazioni sul significato dei sogni e sulla loro funzione all’interno della relazione terapeutica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.