Nel saggio sono descritte le modalità di ascolto messe in atto da bambini di 3-5 anni durante l'interazione con il Continuator, il sistema musicale interattivo riflessivo elaborato presso il COmputer Science Laboratory della SONY di Parigi. La caratteristica principale di questi ascolti è che i bambini sono guidati ad ascoltare le proprie produzioni sia mentre suonano sia nella risposta "riflessiva" del sistema. Un tipo di ascolto "intertestuale" viene sollecitato dal sistema.
I bambini si ascoltano / A.R. Addessi. - STAMPA. - (2008), pp. 161-170. (Intervento presentato al convegno Terzo Simposio Internazionale sulle Scienze del Linguaggio Musicale. L'ascolto musicale. Condotte, pratiche, grammatiche. tenutosi a Bologna, Italy nel 23-25 febbraio 2006).
I bambini si ascoltano
ADDESSI, ANNA RITA
2008
Abstract
Nel saggio sono descritte le modalità di ascolto messe in atto da bambini di 3-5 anni durante l'interazione con il Continuator, il sistema musicale interattivo riflessivo elaborato presso il COmputer Science Laboratory della SONY di Parigi. La caratteristica principale di questi ascolti è che i bambini sono guidati ad ascoltare le proprie produzioni sia mentre suonano sia nella risposta "riflessiva" del sistema. Un tipo di ascolto "intertestuale" viene sollecitato dal sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.