Nel saggio sono descritte le modalità di ascolto messe in atto da bambini di 3-5 anni durante l'interazione con il Continuator, il sistema musicale interattivo riflessivo elaborato presso il COmputer Science Laboratory della SONY di Parigi. La caratteristica principale di questi ascolti è che i bambini sono guidati ad ascoltare le proprie produzioni sia mentre suonano sia nella risposta "riflessiva" del sistema. Un tipo di ascolto "intertestuale" viene sollecitato dal sistema.

I bambini si ascoltano

ADDESSI, ANNA RITA
2008

Abstract

Nel saggio sono descritte le modalità di ascolto messe in atto da bambini di 3-5 anni durante l'interazione con il Continuator, il sistema musicale interattivo riflessivo elaborato presso il COmputer Science Laboratory della SONY di Parigi. La caratteristica principale di questi ascolti è che i bambini sono guidati ad ascoltare le proprie produzioni sia mentre suonano sia nella risposta "riflessiva" del sistema. Un tipo di ascolto "intertestuale" viene sollecitato dal sistema.
2008
L'ascolto musicale. Condotte, pratiche, grammatiche
161
170
A.R. Addessi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/72594
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact