Il riflesso di trasalimento (startle) si presenta, sin dalla nascita, come una ri- sposta motoria di tipo multicomponenziale a stimoli brevi, improvvisi e di forte inten- sità. L’analisi di tale risposta ha trovato una vasta applicazione all’interno delle disci- pline dello sviluppo, in particolare di area medica e psicologica. In ambito medico, lo startle è utilizzato, soprattutto in epoca neonatale, come un precoce indice diagnostico di patologie a carico del SNC, mediante la valutazione della complessa risposta moto- ria che coinvolge l’intero corpo del bambino. La ricerca psicologica si focalizza, invece, sull’analisi di una singola componente della risposta: il riflesso di ammiccamento palpe- brale (eyeblink). Tramite la misurazione di questo riflesso, lo startle è considerato prin- cipalmente uno strumento d’indagine dello sviluppo cognitivo ed emotivo. Questo la- voro propone una rassegna delle principali procedure diagnostiche e sperimentali adot- tate in ambito medico e psicologico. Infine, soffermandosi principalmente sulle lacune di tipo misurativo presenti in entrambe le aree esaminate, viene evidenziata la necessità della messa a punto di nuove metodologie misurative per la rilevazione della risposta di startle nelle prime fasi dello sviluppo.
Agnoli, S. (2007). La risposta di trasalimento (startle) nella ricerca sulle prime fasi dello sviluppo umano: approccio medico e psicologico. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 34, 303-329 [10.1421/24625].
La risposta di trasalimento (startle) nella ricerca sulle prime fasi dello sviluppo umano: approccio medico e psicologico
Agnoli S.
;
2007
Abstract
Il riflesso di trasalimento (startle) si presenta, sin dalla nascita, come una ri- sposta motoria di tipo multicomponenziale a stimoli brevi, improvvisi e di forte inten- sità. L’analisi di tale risposta ha trovato una vasta applicazione all’interno delle disci- pline dello sviluppo, in particolare di area medica e psicologica. In ambito medico, lo startle è utilizzato, soprattutto in epoca neonatale, come un precoce indice diagnostico di patologie a carico del SNC, mediante la valutazione della complessa risposta moto- ria che coinvolge l’intero corpo del bambino. La ricerca psicologica si focalizza, invece, sull’analisi di una singola componente della risposta: il riflesso di ammiccamento palpe- brale (eyeblink). Tramite la misurazione di questo riflesso, lo startle è considerato prin- cipalmente uno strumento d’indagine dello sviluppo cognitivo ed emotivo. Questo la- voro propone una rassegna delle principali procedure diagnostiche e sperimentali adot- tate in ambito medico e psicologico. Infine, soffermandosi principalmente sulle lacune di tipo misurativo presenti in entrambe le aree esaminate, viene evidenziata la necessità della messa a punto di nuove metodologie misurative per la rilevazione della risposta di startle nelle prime fasi dello sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.