L’obiettivo di questo studio pilota era indagare se ci fosse un’interdipendenza tra il grado di creatività, valutato mediante un compito di pensiero divergente, e il pro- cesso di ideazione di nuove fiabe in bambini di età scolare (6-12 anni). I risultati mostrano che elevate competenze di base dei bambini, in termini di fluenza e originalità, predicono il livello di creatività delle fiabe da loro prodotte. I bambini con un elevato potenziale cre- ativo sono quindi in grado di rielaborare alcuni elementi tipici della narrazione fiabesca, riadattandoli in modo innovativo, al fine di generare storie originali mai narrate prima.

Creatività e Fiabe: “Racconta una storia mai narrata prima”

Agnoli S.;Rodler L.;
2019

Abstract

L’obiettivo di questo studio pilota era indagare se ci fosse un’interdipendenza tra il grado di creatività, valutato mediante un compito di pensiero divergente, e il pro- cesso di ideazione di nuove fiabe in bambini di età scolare (6-12 anni). I risultati mostrano che elevate competenze di base dei bambini, in termini di fluenza e originalità, predicono il livello di creatività delle fiabe da loro prodotte. I bambini con un elevato potenziale cre- ativo sono quindi in grado di rielaborare alcuni elementi tipici della narrazione fiabesca, riadattandoli in modo innovativo, al fine di generare storie originali mai narrate prima.
2019
Baratti, G., Agnoli, S., Rodler, L., Franchin, L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/725649
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact