L’obiettivo di questo studio pilota era indagare se ci fosse un’interdipendenza tra il grado di creatività, valutato mediante un compito di pensiero divergente, e il pro- cesso di ideazione di nuove fiabe in bambini di età scolare (6-12 anni). I risultati mostrano che elevate competenze di base dei bambini, in termini di fluenza e originalità, predicono il livello di creatività delle fiabe da loro prodotte. I bambini con un elevato potenziale cre- ativo sono quindi in grado di rielaborare alcuni elementi tipici della narrazione fiabesca, riadattandoli in modo innovativo, al fine di generare storie originali mai narrate prima.
Creatività e Fiabe: “Racconta una storia mai narrata prima”
Agnoli S.;Rodler L.;
2019
Abstract
L’obiettivo di questo studio pilota era indagare se ci fosse un’interdipendenza tra il grado di creatività, valutato mediante un compito di pensiero divergente, e il pro- cesso di ideazione di nuove fiabe in bambini di età scolare (6-12 anni). I risultati mostrano che elevate competenze di base dei bambini, in termini di fluenza e originalità, predicono il livello di creatività delle fiabe da loro prodotte. I bambini con un elevato potenziale cre- ativo sono quindi in grado di rielaborare alcuni elementi tipici della narrazione fiabesca, riadattandoli in modo innovativo, al fine di generare storie originali mai narrate prima.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.