Il prelievo e la distribuzione agli utenti della risorsa idrica potabile comportano l’impiego di un considerevole quantitativo di energia, dovuto in parte alla potabilizzazione, ma principalmente ad attività di pompaggio. Tra i fattori che incidono sui consumi energetici dei sistemi acquedottistici, accanto a quelli legati alla reperibilità della risorsa, all’altimetria del terreno ed all’efficienza di impianti e condotte, significativo è il ruolo delle perdite idriche in rete. Nel presente lavoro si propone una prima analisi dei consumi energetici della Regione Emilia Romagna legati ai sistemi acquedottistici, in particolare valutati alla luce dei corrispondenti livelli di perdita idrica. Nell’ottica di voler indagare la relazione che lega le perdite idriche ed il conseguente incremento di energia dovuto a pompaggio, vengono esposti alcuni risultati valutati su modello numerico per un caso di studio reale costituito da un distretto monitorato della rete acquedottistica di Modena e alimentato mediante pompe a giri variabili. In particolare è stato valutato l’impatto energetico delle perdite in relazione alla loro posizione nella rete di distribuzione. Il codice di calcolo utilizzato è stato EPANET.
Artina S., C. Lenzi, R. Bissoli , C. Bragalli, T. Liserra, A. Marchi, et al. (2008). Impatto energetico dei sistemi acquedottistici: ruolo delle perdite idriche. PERUGIA : Morlacchi Editore.
Impatto energetico dei sistemi acquedottistici: ruolo delle perdite idriche
ARTINA, SANDRO;LENZI, CHIARA;BRAGALLI, CRISTIANA;LISERRA, TONINO;MARCHI, ANGELA;
2008
Abstract
Il prelievo e la distribuzione agli utenti della risorsa idrica potabile comportano l’impiego di un considerevole quantitativo di energia, dovuto in parte alla potabilizzazione, ma principalmente ad attività di pompaggio. Tra i fattori che incidono sui consumi energetici dei sistemi acquedottistici, accanto a quelli legati alla reperibilità della risorsa, all’altimetria del terreno ed all’efficienza di impianti e condotte, significativo è il ruolo delle perdite idriche in rete. Nel presente lavoro si propone una prima analisi dei consumi energetici della Regione Emilia Romagna legati ai sistemi acquedottistici, in particolare valutati alla luce dei corrispondenti livelli di perdita idrica. Nell’ottica di voler indagare la relazione che lega le perdite idriche ed il conseguente incremento di energia dovuto a pompaggio, vengono esposti alcuni risultati valutati su modello numerico per un caso di studio reale costituito da un distretto monitorato della rete acquedottistica di Modena e alimentato mediante pompe a giri variabili. In particolare è stato valutato l’impatto energetico delle perdite in relazione alla loro posizione nella rete di distribuzione. Il codice di calcolo utilizzato è stato EPANET.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.