L’opportunità di limitare gli eccessi di pressione nei sistemi di distribuzione e gli aspetti ambientali legati alla valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili, rendono rilevante valutare i margini offerti dal recupero energetico ottenibile affiancando alla valvola riduttrice di pressione (PRV) una turbina oppure una pompa funzionante come turbina (PAT). È stata considerata l’applicazione ad un distretto del sistema di distribuzione idrica di Bologna alimentato da due ingressi dotati entrambi di una valvola PRV.
Artina S., G. Naldi, A. Marchi, C. Bragalli, C. Lenzi, T. Liserra (2008). Dal controllo della pressione al recupero energetico nei sistemi di distribuzione idrica. PERUGIA : Morlacchi Editore.
Dal controllo della pressione al recupero energetico nei sistemi di distribuzione idrica
ARTINA, SANDRO;NALDI, GIOVANNI;MARCHI, ANGELA;BRAGALLI, CRISTIANA;LENZI, CHIARA;LISERRA, TONINO
2008
Abstract
L’opportunità di limitare gli eccessi di pressione nei sistemi di distribuzione e gli aspetti ambientali legati alla valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili, rendono rilevante valutare i margini offerti dal recupero energetico ottenibile affiancando alla valvola riduttrice di pressione (PRV) una turbina oppure una pompa funzionante come turbina (PAT). È stata considerata l’applicazione ad un distretto del sistema di distribuzione idrica di Bologna alimentato da due ingressi dotati entrambi di una valvola PRV.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.