L’articolo analizza alcune caratteristiche del sistema costituzionale brasiliano, come delineate nel primo articolo della Costituzione del 1988, ed evidenzia i limiti imposti alla legislazione e, in generale, alla politica. In particolare, in prospettiva giuscomparata, lo scritto si sofferma sulla natura federale dell’ordinamento, sulla sua indole di Stato democratico di diritto e sui fondamenti della Repubblica, vale a dire sovranità, cittadinanza, dignità della persona umana, valori sociali del lavoro e della libera iniziativa, pluralismo politico.
Pegoraro, L. (2019). L’identità della Costituzione brasiliana del 1988 alla prova dell’analisi comparata (e della verifica empirica). POLIARCHIE/POLYARCHIES, 2, 305-326.
L’identità della Costituzione brasiliana del 1988 alla prova dell’analisi comparata (e della verifica empirica)
Lucio Pegoraro
2019
Abstract
L’articolo analizza alcune caratteristiche del sistema costituzionale brasiliano, come delineate nel primo articolo della Costituzione del 1988, ed evidenzia i limiti imposti alla legislazione e, in generale, alla politica. In particolare, in prospettiva giuscomparata, lo scritto si sofferma sulla natura federale dell’ordinamento, sulla sua indole di Stato democratico di diritto e sui fondamenti della Repubblica, vale a dire sovranità, cittadinanza, dignità della persona umana, valori sociali del lavoro e della libera iniziativa, pluralismo politico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


