La recensione ha per oggetto il volume curato da L. Viganò, nuova edizione, largamente accresciuta, del Reggimento. Si segnalano le novità rispetto all’edizione (pubblicata dopo la morte di Buzzati) Frassinelli 1985: il ricorso agli autografi contenuti nell’agenda Olivetti 1970; la diversa disposizione dei testi; la presenza di numerosi inediti; l’inserimento di alcune riproduzioni fotografiche di pagine dell’agenda. Nella recensione vengono corrette e integrate alcune date di pubblicazione dei testi; in particolare si esamina Duilio Ronconi, possidente, segnalando che era già apparso sul «Corriere della Sera», vivente l’autore, con il titolo La talpa (in Bestiario, 8 settembre 1971). Le varianti d’autore che si registrano tra i due testi valgono come nuova conferma di un Buzzati che torna sui suoi scritti, contro il luogo comune di una certa noncuranza stilistica, di un rifiuto della tecnica a favore del messaggio.
F. Atzori (2019). D. Buzzati, Il reggimento parte all’alba, a cura di Lorenzo Viganò, Milano, Henry Bayle, 2018, pp. 176. STUDI BUZZATIANI, XXIV, 118-122.
D. Buzzati, Il reggimento parte all’alba, a cura di Lorenzo Viganò, Milano, Henry Bayle, 2018, pp. 176.
F. Atzori
2019
Abstract
La recensione ha per oggetto il volume curato da L. Viganò, nuova edizione, largamente accresciuta, del Reggimento. Si segnalano le novità rispetto all’edizione (pubblicata dopo la morte di Buzzati) Frassinelli 1985: il ricorso agli autografi contenuti nell’agenda Olivetti 1970; la diversa disposizione dei testi; la presenza di numerosi inediti; l’inserimento di alcune riproduzioni fotografiche di pagine dell’agenda. Nella recensione vengono corrette e integrate alcune date di pubblicazione dei testi; in particolare si esamina Duilio Ronconi, possidente, segnalando che era già apparso sul «Corriere della Sera», vivente l’autore, con il titolo La talpa (in Bestiario, 8 settembre 1971). Le varianti d’autore che si registrano tra i due testi valgono come nuova conferma di un Buzzati che torna sui suoi scritti, contro il luogo comune di una certa noncuranza stilistica, di un rifiuto della tecnica a favore del messaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.