Riassunto : Negli ultimi anni i sistemi di posizionamento satellitare GNSS (Global Navigation Satellite System) sono diventati centrali in molteplici attività non solo di natura scientifica (geodesia, geodinamica, etc..) ma anche in ambito tecnico. Le comunità scientifiche già da anni si sono organizzate in gruppi di lavoro che, affrontando in modo organico tutti gli aspetti legati all’uso di tali tecnologie, hanno anche realizzato strutture efficienti capaci di raccogliere e distribuire dati e servizi gratuiti. Attualmente sono dunque disponibili gratuitamente dati ed informazioni ancillari, realizzati da tali strutture che consentono agli utilizzatori esperti di poter utilizzare i sistemi GNSS al meglio delle potenzialità offerte dal sistema. I prodotti offerti sono in realtà differenti e nati per rispondere alle differenti esigenze che, di volta in volta, si sono presentate alle comunità scientifiche e/o tecniche. Soprattutto per quanto attiene alcune tipologie di dati, dunque, esistono molteplici soluzioni o prodotti in relazione alla tipologia di problematica che si vuole considerare. Tale molteplicità di offerta può creare confusione ad utilizzatori non esperti e spesso può capitare anche di non comprendere appieno le diverse sfumature che differenziano alcuni prodotti da altri. In questo lavoro, si intende presentare un quadro riassuntivo dei vari prodotti disponibili, delle caratteristiche principali che li caratterizzano ma anche delle connessioni tra i principali gruppi di lavoro, associazioni e centri di servizi internazionalmente riconosciuti. Il lavoro cerca di evidenziare come i prodotti erogati siano in realtà non semplicemente soluzioni differenti prodotte da enti differenti, ma prodotti sostanzialmente differenti organizzati in modo da costituire i supporti più idonei alle differenti richieste del mondo tecnico e scientifico. L’argomento di questa nota sottolinea prevalentemente l’aspetto legato ai sistemi di riferimento con particolare attenzione ai sistemi di riferimento ITRS (nelle varie realizzazioni ITRFyy) realizzato dallo IERS, ETRS (nelle sue varie realizzazioni ETRFyy) realizzato dall’EUREF.
Gandolfi S. (2008). Strutture per la definizione di sistemi di riferimento per il posizionamento di precisione GNSS. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA, 3, 69-87.
Strutture per la definizione di sistemi di riferimento per il posizionamento di precisione GNSS
GANDOLFI, STEFANO
2008
Abstract
Riassunto : Negli ultimi anni i sistemi di posizionamento satellitare GNSS (Global Navigation Satellite System) sono diventati centrali in molteplici attività non solo di natura scientifica (geodesia, geodinamica, etc..) ma anche in ambito tecnico. Le comunità scientifiche già da anni si sono organizzate in gruppi di lavoro che, affrontando in modo organico tutti gli aspetti legati all’uso di tali tecnologie, hanno anche realizzato strutture efficienti capaci di raccogliere e distribuire dati e servizi gratuiti. Attualmente sono dunque disponibili gratuitamente dati ed informazioni ancillari, realizzati da tali strutture che consentono agli utilizzatori esperti di poter utilizzare i sistemi GNSS al meglio delle potenzialità offerte dal sistema. I prodotti offerti sono in realtà differenti e nati per rispondere alle differenti esigenze che, di volta in volta, si sono presentate alle comunità scientifiche e/o tecniche. Soprattutto per quanto attiene alcune tipologie di dati, dunque, esistono molteplici soluzioni o prodotti in relazione alla tipologia di problematica che si vuole considerare. Tale molteplicità di offerta può creare confusione ad utilizzatori non esperti e spesso può capitare anche di non comprendere appieno le diverse sfumature che differenziano alcuni prodotti da altri. In questo lavoro, si intende presentare un quadro riassuntivo dei vari prodotti disponibili, delle caratteristiche principali che li caratterizzano ma anche delle connessioni tra i principali gruppi di lavoro, associazioni e centri di servizi internazionalmente riconosciuti. Il lavoro cerca di evidenziare come i prodotti erogati siano in realtà non semplicemente soluzioni differenti prodotte da enti differenti, ma prodotti sostanzialmente differenti organizzati in modo da costituire i supporti più idonei alle differenti richieste del mondo tecnico e scientifico. L’argomento di questa nota sottolinea prevalentemente l’aspetto legato ai sistemi di riferimento con particolare attenzione ai sistemi di riferimento ITRS (nelle varie realizzazioni ITRFyy) realizzato dallo IERS, ETRS (nelle sue varie realizzazioni ETRFyy) realizzato dall’EUREF.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.