Il numero della rivista (di classe A per l’area 10) è intitolato "Lo stile della saggistica sulle Arti" ed ha l'obiettivo di indagare lo stile della critica d'arte secondo un orizzonte teorico e storico e con un approccio ampiamente interdisciplinare. Vengono analizzate funzioni, strutture, figure retoriche e strategie di comunicazione applicate al discorso sulle arti in una dimensione europea. In questo contesto il saggio dell'autrice, che apre la sezione "Meridiani", è dedicato all'opera del critico francese Roger de Piles (1638-1709). La ricerca critica dedicata a Roger de Piles e all’analisi teorica dei suoi testi è completamente nuova per l’Italia e l’autrice, con Giovanna Perini Folesani, aveva realizzato la prima traduzione critica del Dialogue sur le coloris nel 2016 (Olschki). Il contributo nella rivista Poli-femo costituisce quindi la continuazione di un progetto dedicato alla valorizzazione della storiografia francese del Seicento inquadrata secondo un rigoroso metodo storico e filologico quanto in una dimensione socioculturale che offre particolare attenzione all’inserimento dei modelli dialogici utilizzati dall’autore in un conteso internazionale che spesso ne determinò strutture e funzioni. De Piles adottò la forma dialogica sia nel "Dialogue sur le coloris" (1673) che nelle "Conversations sur la connoissance de la Peinture et sur le jugement qu’on doit faire des tableaux" (1677). L’opzione per il carattere dialettico che contraddistingueva il genere, la scelta del francese e l’abbandono del latino, il recupero consapevole di modelli storiografici del passato anche italiani, l’uso delle digressioni, la distinzione semantica tra "couleur" e "coloris", il rilievo offerto al lettore/spettatore fanno di Roger de Piles un maestro della conversazione intellettuale che, per il rilievo da lui dato all’arte e alle collezioni italiane, merita di essere finalmente valorizzato anche nella storia della critica d’arte in lingua italiana.

LA FORMA DIALOGICA IN ROGER DE PILES: MODELLI, STRUTTURE, FUNZIONI

COSTA, SANDRA
2019

Abstract

Il numero della rivista (di classe A per l’area 10) è intitolato "Lo stile della saggistica sulle Arti" ed ha l'obiettivo di indagare lo stile della critica d'arte secondo un orizzonte teorico e storico e con un approccio ampiamente interdisciplinare. Vengono analizzate funzioni, strutture, figure retoriche e strategie di comunicazione applicate al discorso sulle arti in una dimensione europea. In questo contesto il saggio dell'autrice, che apre la sezione "Meridiani", è dedicato all'opera del critico francese Roger de Piles (1638-1709). La ricerca critica dedicata a Roger de Piles e all’analisi teorica dei suoi testi è completamente nuova per l’Italia e l’autrice, con Giovanna Perini Folesani, aveva realizzato la prima traduzione critica del Dialogue sur le coloris nel 2016 (Olschki). Il contributo nella rivista Poli-femo costituisce quindi la continuazione di un progetto dedicato alla valorizzazione della storiografia francese del Seicento inquadrata secondo un rigoroso metodo storico e filologico quanto in una dimensione socioculturale che offre particolare attenzione all’inserimento dei modelli dialogici utilizzati dall’autore in un conteso internazionale che spesso ne determinò strutture e funzioni. De Piles adottò la forma dialogica sia nel "Dialogue sur le coloris" (1673) che nelle "Conversations sur la connoissance de la Peinture et sur le jugement qu’on doit faire des tableaux" (1677). L’opzione per il carattere dialettico che contraddistingueva il genere, la scelta del francese e l’abbandono del latino, il recupero consapevole di modelli storiografici del passato anche italiani, l’uso delle digressioni, la distinzione semantica tra "couleur" e "coloris", il rilievo offerto al lettore/spettatore fanno di Roger de Piles un maestro della conversazione intellettuale che, per il rilievo da lui dato all’arte e alle collezioni italiane, merita di essere finalmente valorizzato anche nella storia della critica d’arte in lingua italiana.
2019
COSTA, SANDRA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/723258
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact