Si tratta della continuazione dell' articolo con lo stesso titolo (parte I) indicato nella precedente scheda (scheda nella quale esso viene riferito al volume n. 1/2008 della Rivista Questioni di diritto di famiglia, mentre il riferimento esatto è al volume n. 5/2008). In questa parte II si tratta essenzialmente del ricongiungimento familiare ; e cioè della possibilità che lo straniero, regolarmente soggiornante in Italia, possa farvi venire i propri familiari, a cominciare dal coniuge e dai figli. Un adeguato accenno viene fatto anche al problema , debitamente esaminato alla luce della giurisprudenza, soprattutto di legittimità, dei figli minori, in quanto tali. La trattazione è dedicata principalmente allo straniero extracomunitario, tenendo conto delle recenti modifiche legislative (d.lgs. n. 160/2008)
M. Bernardini (2008). Il trattamento del cittadino straniero tra norme comuni e diritto speciale - Parte II. QUESTIONI DI DIRITTO DI FAMIGLIA, 6/2008, 14-31.
Il trattamento del cittadino straniero tra norme comuni e diritto speciale - Parte II
BERNARDINI, MAURO
2008
Abstract
Si tratta della continuazione dell' articolo con lo stesso titolo (parte I) indicato nella precedente scheda (scheda nella quale esso viene riferito al volume n. 1/2008 della Rivista Questioni di diritto di famiglia, mentre il riferimento esatto è al volume n. 5/2008). In questa parte II si tratta essenzialmente del ricongiungimento familiare ; e cioè della possibilità che lo straniero, regolarmente soggiornante in Italia, possa farvi venire i propri familiari, a cominciare dal coniuge e dai figli. Un adeguato accenno viene fatto anche al problema , debitamente esaminato alla luce della giurisprudenza, soprattutto di legittimità, dei figli minori, in quanto tali. La trattazione è dedicata principalmente allo straniero extracomunitario, tenendo conto delle recenti modifiche legislative (d.lgs. n. 160/2008)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.