Il contributo discute la problematicità della parola adolescenziale. Ne evidenzia i pericoli di dispersione dell'autenticità, di smarrimento dei significati e di annullamento nella omologazione del linguaggio uniformato e gergale. Vi si mettono in evidenza i legami tra la produzione poetica spontanea in adolescenza e la produzione letteraria per giovani adulti: legami svelati dalle tematiche trattate e dall'approccio prepotentemente dedicato all'educazione sentimentale. La poesia acquista così un valore simbolico di primaria importanza per le valenze di originalità, autenticità, e senso metaforico che contiene. La restituzione degli spazi/tempi/modi di scrittura poetica agli adolescenti e delle occasioni di lettura ne risulta un'indicazione preziosa per la relazione educativa e per ilf are didattico.
M.Bernardi (2009). Gli adolescenti: le parole, i segreti e i desideri.. SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) : Maggioli Editore.
Gli adolescenti: le parole, i segreti e i desideri.
BERNARDI, MILENA
2009
Abstract
Il contributo discute la problematicità della parola adolescenziale. Ne evidenzia i pericoli di dispersione dell'autenticità, di smarrimento dei significati e di annullamento nella omologazione del linguaggio uniformato e gergale. Vi si mettono in evidenza i legami tra la produzione poetica spontanea in adolescenza e la produzione letteraria per giovani adulti: legami svelati dalle tematiche trattate e dall'approccio prepotentemente dedicato all'educazione sentimentale. La poesia acquista così un valore simbolico di primaria importanza per le valenze di originalità, autenticità, e senso metaforico che contiene. La restituzione degli spazi/tempi/modi di scrittura poetica agli adolescenti e delle occasioni di lettura ne risulta un'indicazione preziosa per la relazione educativa e per ilf are didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.