Il presente contributo intende sviluppare un'analisi dei prodotti biologici considerandoli come "oggetti culturali", ovvero adottando una una specifica “prospettiva” che guardi l'oggetto in esame nelle sue relazioni innanzitutto simboliche con il contesto specifico di creazione e fruizione (produzione e consumo), nonché con il mondo sociale più in generale. Ciò permette, infatti, di contestualizzare al meglio un elemento della cultura di riferimento di uno specifico contesto (o, come in questo caso, ambito di consumo). È innegabile, infatti, che fin dal suo sorgere l'agricoltura biologica si è connotata primariamente come movimento cultural-pratico, sviluppatosi poi fino a tempi recenti in cui un crescente successo di mercato è dovuto soprattutto ad una dinamica riflessiva consumerista che pone attenzione a salute e ambiente.
Stefano Spillare (2019). Il prodotto biologico come oggetto culturale: una prospettiva di analisi nel contesto italiano. Messina, Roma, Madrid : Corisco.
Il prodotto biologico come oggetto culturale: una prospettiva di analisi nel contesto italiano
Stefano Spillare
2019
Abstract
Il presente contributo intende sviluppare un'analisi dei prodotti biologici considerandoli come "oggetti culturali", ovvero adottando una una specifica “prospettiva” che guardi l'oggetto in esame nelle sue relazioni innanzitutto simboliche con il contesto specifico di creazione e fruizione (produzione e consumo), nonché con il mondo sociale più in generale. Ciò permette, infatti, di contestualizzare al meglio un elemento della cultura di riferimento di uno specifico contesto (o, come in questo caso, ambito di consumo). È innegabile, infatti, che fin dal suo sorgere l'agricoltura biologica si è connotata primariamente come movimento cultural-pratico, sviluppatosi poi fino a tempi recenti in cui un crescente successo di mercato è dovuto soprattutto ad una dinamica riflessiva consumerista che pone attenzione a salute e ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.