L'articolo analizza l'applicazione del principio d'interpretazione conforme al diritto dell'Unione attraverso cui la Corte di giustizia, nel caso Kausner Holz, ha oscurato l'usuale operatività dei principi di effettività e di equivalenza come limiti alla cosa giudicata nazionale. Si evidenzia che una tale posizione della Corte poteva essere già colta nelle pronunce Lucchini e Fallimento Olimpiclub, viene sottolineato che la Corte utilizza il principio di interpretazione del diritto nazionale in conformità con il diritto dell'Unione allo scopo di realizzare un dialogo costruttivo con i giudici nazionali e c) concorda con la dottrina secondo cui questi giudici dovrebbero dare una priorità tecnica all'applicazione al diritto nazionale del principio d'interpretazione conforme al diritto dell'Unione rispetto alla disapplicazione di disposizioni nazionali che appaiono con esso incompatibili.
Pieralberto Mengozzi (2017). La cosa giudicata nazionale e il principio dell’interpretazione conforme. IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, 1, 173-185.
La cosa giudicata nazionale e il principio dell’interpretazione conforme
Pieralberto Mengozzi
2017
Abstract
L'articolo analizza l'applicazione del principio d'interpretazione conforme al diritto dell'Unione attraverso cui la Corte di giustizia, nel caso Kausner Holz, ha oscurato l'usuale operatività dei principi di effettività e di equivalenza come limiti alla cosa giudicata nazionale. Si evidenzia che una tale posizione della Corte poteva essere già colta nelle pronunce Lucchini e Fallimento Olimpiclub, viene sottolineato che la Corte utilizza il principio di interpretazione del diritto nazionale in conformità con il diritto dell'Unione allo scopo di realizzare un dialogo costruttivo con i giudici nazionali e c) concorda con la dottrina secondo cui questi giudici dovrebbero dare una priorità tecnica all'applicazione al diritto nazionale del principio d'interpretazione conforme al diritto dell'Unione rispetto alla disapplicazione di disposizioni nazionali che appaiono con esso incompatibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.