La dimensione pubblica del contratto generazionale che è alla base del welfare italiano favorisce fortemente le generazioni più anziane. Tuttavia, questa diseguale distribuzione è parzialmente compensata da ciò che avviene nella parte privata del contratto generazionale: ovvero ciò che le generazioni si scambiano dentro la famiglia. Rispetto a quello che avviene in altri paesi i giovani italiani beneficiano di periodi più lunghi di coresidenza con i genitori e, una volta usciti di casa, ricevono trasferimenti più intensi (sebbene meno probabili) che i coetanei europei. In generale, tuttavia, l'assetto del contratto generazionale in Italia sembra avvere alcuni importanti effetti avversi sulla transizione dei giovani italiani allo stato adulto e sembra insostenibile sul lungo termine.
Albertini M. (2008). Il contratto generazionale tra pubblico e privato. Equilibri e squilibri tra le generazioni in Italia. POLIS, 22, 221-242.
Il contratto generazionale tra pubblico e privato. Equilibri e squilibri tra le generazioni in Italia
ALBERTINI, MARCO
2008
Abstract
La dimensione pubblica del contratto generazionale che è alla base del welfare italiano favorisce fortemente le generazioni più anziane. Tuttavia, questa diseguale distribuzione è parzialmente compensata da ciò che avviene nella parte privata del contratto generazionale: ovvero ciò che le generazioni si scambiano dentro la famiglia. Rispetto a quello che avviene in altri paesi i giovani italiani beneficiano di periodi più lunghi di coresidenza con i genitori e, una volta usciti di casa, ricevono trasferimenti più intensi (sebbene meno probabili) che i coetanei europei. In generale, tuttavia, l'assetto del contratto generazionale in Italia sembra avvere alcuni importanti effetti avversi sulla transizione dei giovani italiani allo stato adulto e sembra insostenibile sul lungo termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.