Il welfare italiano è caratterizzato da una debole protezione delle persone giovani, particolarmente nel momento della loro transizione dal sistema educativo al mercato del lavoro. Quindi il ruolo della famiglia nel proteggere i giovani che stanno cercando la loro prima occupazione è particolarmente importante, anche alla luce della scarsissima mobilità intergenerazionale che caratterizza il mercato del lavoro. L'articolo mostra che, al netto delle risorse di reddito disponibili, le famiglie delle classi sociali più elevate proteggono meglio i loro figli mentre essi stanno cercando il primo lavoro e che, durante i primi tempi della loro carriera lavorativa, ne promuovono l'indipendenza abitativa attraverso trasferimenti finanziari.
Albertini M. (2008). La trasmissione intergenerazionale delle disuguaglianze in Italia: classi sociali e il sostegno dei figli nelle prime fasi della vita lavorativa. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 110, 187-199.
La trasmissione intergenerazionale delle disuguaglianze in Italia: classi sociali e il sostegno dei figli nelle prime fasi della vita lavorativa
ALBERTINI, MARCO
2008
Abstract
Il welfare italiano è caratterizzato da una debole protezione delle persone giovani, particolarmente nel momento della loro transizione dal sistema educativo al mercato del lavoro. Quindi il ruolo della famiglia nel proteggere i giovani che stanno cercando la loro prima occupazione è particolarmente importante, anche alla luce della scarsissima mobilità intergenerazionale che caratterizza il mercato del lavoro. L'articolo mostra che, al netto delle risorse di reddito disponibili, le famiglie delle classi sociali più elevate proteggono meglio i loro figli mentre essi stanno cercando il primo lavoro e che, durante i primi tempi della loro carriera lavorativa, ne promuovono l'indipendenza abitativa attraverso trasferimenti finanziari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.