L'iperenzimemia pancreatica benigna è una sindrome che è stata descritta di recente da uno di noi (L.G.), caratterizzata da un abnorme aumento delle concentrazioni sieriche degli enzimi pancreatici in assenza di malattia pancreatica. L'iperenzimemia può riscontrarsi sporadicamente o in forma familiare, sia negli adulti, sia nei bambini. Una caratteristica importante è che l'elevazione degli enzimi nel siero è fluttuante, con frequenti e temporanei ritorni a livelli normali. In questo articolo descriveremo le principali caratteristiche della sindrome.
Gullo L., Lucrezio L., Bassi M., Nesticò V., Migliori M. (2008). Iperenzimemia pancreatica benigna o sindrome di Gullo. RECENTI PROGRESSI IN MEDICINA, 99, 367-371.
Iperenzimemia pancreatica benigna o sindrome di Gullo
GULLO, LUCIO;MIGLIORI, MARINA
2008
Abstract
L'iperenzimemia pancreatica benigna è una sindrome che è stata descritta di recente da uno di noi (L.G.), caratterizzata da un abnorme aumento delle concentrazioni sieriche degli enzimi pancreatici in assenza di malattia pancreatica. L'iperenzimemia può riscontrarsi sporadicamente o in forma familiare, sia negli adulti, sia nei bambini. Una caratteristica importante è che l'elevazione degli enzimi nel siero è fluttuante, con frequenti e temporanei ritorni a livelli normali. In questo articolo descriveremo le principali caratteristiche della sindrome.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.