Il paper presenta alcuni risultati di un’indagine che ha coinvolto un ampio numero di apprendisti entro un contesto territoriale con rilevanza emblematica della cosiddetta Italia ad economia diffusa e piena occupazione. L’ipotesi specifica dell’indagine è stata quella di verificare se la trasformazione dello spazio della transizione al lavoro in un determinato contesto territoriale piuttosto dinamico sul piano dell’occupazione e delle politiche formative e del lavoro abbia spinto i giovani apprendisti ad adottare percorsi di inserimento al lavoro più esplorativi e discontinui e favorito una più ampia diversificazione delle strategie di adattamento al mercato. I dati quantitativi e qualitativi raccolti (302 questionari e 22 colloqui in profondità) hanno consentito di ricostruire i percorsi formativi e di inserimento lavorativo a partire dalle diverse risorse (economiche, culturali e sociali) di cui i giovani possono disporre. Ciò ha anche permesso di verificare l’influenza delle diseguaglianze sociali sui percorsi di inserimento al lavoro ed in particolare sul tipo di strategie perseguite.

N. De Luigi (2004). L’insertion professionnelle des jeunes: des stratégies d’exploration aux expérimentations infructueuses. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 95, 113-127.

L’insertion professionnelle des jeunes: des stratégies d’exploration aux expérimentations infructueuses

DE LUIGI, NICOLA
2004

Abstract

Il paper presenta alcuni risultati di un’indagine che ha coinvolto un ampio numero di apprendisti entro un contesto territoriale con rilevanza emblematica della cosiddetta Italia ad economia diffusa e piena occupazione. L’ipotesi specifica dell’indagine è stata quella di verificare se la trasformazione dello spazio della transizione al lavoro in un determinato contesto territoriale piuttosto dinamico sul piano dell’occupazione e delle politiche formative e del lavoro abbia spinto i giovani apprendisti ad adottare percorsi di inserimento al lavoro più esplorativi e discontinui e favorito una più ampia diversificazione delle strategie di adattamento al mercato. I dati quantitativi e qualitativi raccolti (302 questionari e 22 colloqui in profondità) hanno consentito di ricostruire i percorsi formativi e di inserimento lavorativo a partire dalle diverse risorse (economiche, culturali e sociali) di cui i giovani possono disporre. Ciò ha anche permesso di verificare l’influenza delle diseguaglianze sociali sui percorsi di inserimento al lavoro ed in particolare sul tipo di strategie perseguite.
2004
N. De Luigi (2004). L’insertion professionnelle des jeunes: des stratégies d’exploration aux expérimentations infructueuses. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 95, 113-127.
N. De Luigi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/72170
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact