Benché per Voltaire l’espressione “filosofia della storia” non designasse altro che un approccio critico allo studio della storia, è risaputo che la sua opera di storico − e, in primo luogo, nel suo Essai sur les mœurs − volle essere un tentativo di fornire un nuovo oggetto all’indagine storica: la “storia dello spirito umano”. Tale concezione della storia, per la natura stessa del suo oggetto, non può, da un lato, che aspirare all’universalità, ma, dall’altro, essa esige che la storia venga costruita e strutturata conformemente a una logica e a criteri di coerenza che pieghino la mera contingenza empirica del divenire storico a un ordine razionale: in questa contraddittoria esigenza risiedono l’originalità e i limiti del metodo storico voltairiano.

L'ordine della storia. Sistema e metodo nelle opere storiche di Voltaire

Campi, R.
2019

Abstract

Benché per Voltaire l’espressione “filosofia della storia” non designasse altro che un approccio critico allo studio della storia, è risaputo che la sua opera di storico − e, in primo luogo, nel suo Essai sur les mœurs − volle essere un tentativo di fornire un nuovo oggetto all’indagine storica: la “storia dello spirito umano”. Tale concezione della storia, per la natura stessa del suo oggetto, non può, da un lato, che aspirare all’universalità, ma, dall’altro, essa esige che la storia venga costruita e strutturata conformemente a una logica e a criteri di coerenza che pieghino la mera contingenza empirica del divenire storico a un ordine razionale: in questa contraddittoria esigenza risiedono l’originalità e i limiti del metodo storico voltairiano.
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