Vengono descritte in maniera dettagliata le principali fitoplasmosi che colpiscono la vite in Italia, le loro metodologie di diagnosi ed le modalità di prevenzione e di lotta che possono essere adottate per evitare che le coltivazioni viticole subiscano pesanti ed irreparabili perdite economiche a seguito dell’insediarsi di gravi epidemie dovute a questi procarioti. Le malattie sono la flavescenza dorata, associata a fitoplasmi dei sottogruppi ribosomici 16SrV-C e 16SrV-D ed il legno nero i cui fitoplasmi appartengono al sottogruppo ribosomico 16SrXII-A noto anche come stolbur. Vengono inoltre descritti morfologicamente e dal punto di vista biologico gli insetti vettori principali responsabili della diffusione di queste due malattie rispettivamente Scaphoideus titanus e Hyalesthes obsoletus. Vengono infine trattate le modalità legislative che sono al momento in vigore nel nostro paese per far fronte al diffondersi dell’epidemia da flavescenza dorata, patogeno da quarantena.
Barba M., A. Bertaccini, P. A. Bianco, M. Conti, P. Cravedi, C. Marzachì, et al. (2008). I giallumi della vite.. FIRENZE : Accademia dei georgofili.
I giallumi della vite.
BERTACCINI, ASSUNTA;
2008
Abstract
Vengono descritte in maniera dettagliata le principali fitoplasmosi che colpiscono la vite in Italia, le loro metodologie di diagnosi ed le modalità di prevenzione e di lotta che possono essere adottate per evitare che le coltivazioni viticole subiscano pesanti ed irreparabili perdite economiche a seguito dell’insediarsi di gravi epidemie dovute a questi procarioti. Le malattie sono la flavescenza dorata, associata a fitoplasmi dei sottogruppi ribosomici 16SrV-C e 16SrV-D ed il legno nero i cui fitoplasmi appartengono al sottogruppo ribosomico 16SrXII-A noto anche come stolbur. Vengono inoltre descritti morfologicamente e dal punto di vista biologico gli insetti vettori principali responsabili della diffusione di queste due malattie rispettivamente Scaphoideus titanus e Hyalesthes obsoletus. Vengono infine trattate le modalità legislative che sono al momento in vigore nel nostro paese per far fronte al diffondersi dell’epidemia da flavescenza dorata, patogeno da quarantena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.