L’obiettivo di questo volume è quello, di analizzare i casi peculiari di Italia e Francia, in rapporto allo sviluppo delle istituzioni e al piano di interventi pubblici e privati per il coordinamento e la promozione del sistema moda durante il periodo che va dal secondo dopoguerra fino alla metà degli anni Sessanta. In questo senso, si propone un’analisi attraverso la ricerca storica e mediante l’uso di fonti e documenti inediti (tratti dall’Archivio Storico della Camera Nazionale della Moda Italiana e dal Centre des Archives Économique et Financiers del Ministero delle Finanze e dell’Economia francese). Uno studio, che secondo lo stato attuale della storiografia italiana sul tema della moda, non è ancora stato approfondito e che si ritiene possa contribuire al dibattito sulla definizione del sistema della moda in Europa.

Istituzioni per la moda. Interventi tra pubblico e privato in Italia e Francia (1945-1965)

Gianluigi Di Giangirolamo
2019

Abstract

L’obiettivo di questo volume è quello, di analizzare i casi peculiari di Italia e Francia, in rapporto allo sviluppo delle istituzioni e al piano di interventi pubblici e privati per il coordinamento e la promozione del sistema moda durante il periodo che va dal secondo dopoguerra fino alla metà degli anni Sessanta. In questo senso, si propone un’analisi attraverso la ricerca storica e mediante l’uso di fonti e documenti inediti (tratti dall’Archivio Storico della Camera Nazionale della Moda Italiana e dal Centre des Archives Économique et Financiers del Ministero delle Finanze e dell’Economia francese). Uno studio, che secondo lo stato attuale della storiografia italiana sul tema della moda, non è ancora stato approfondito e che si ritiene possa contribuire al dibattito sulla definizione del sistema della moda in Europa.
2019
144
9788867742202
Gianluigi Di Giangirolamo
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